Iron Man: 7 modi in cui potrebbe influenzare il futuro del MCU

Nonostante la sua tragica fine in Avengers: Endgame, Iron Man continuerà ad influenzerà il futuro del MCU. Ecco come...

Iron Man è stato l’eroe che ha dato il via alla Saga dell’Infinito, e le conseguenze del suo ultimo sacrificio sono state ciò che ha portato al termine il franchise così come abbiamo imparato a conoscerlo in tutti questi anni. Anche se un nuovo capitolo del MCU sta per iniziare senza Tony Stark, è probabile che lo spirito del “genio, miliardario, playboy, filantropo” influenzerà comunque le nuove trame dell’universo condiviso. The Direct ha raccolto sette modi in cui potremmo vedere l’influenza di Iron Man nel futuro del MCU:

6La mentalità di Doctor Strange

 

Sebbene Spider-Man sia l’eroe della Fase 4 che ha avuto il rapporto più stretto con Iron Man, certamente non è stato l’unico ad essere profondamente colpito dalla sua morte. In Avengers: Infinity War, Doctor Strange chiarisce che è disposto a sacrificare chiunque per sconfiggere Thanos, cercando di rimanere stoico nel suo caratteristico sarcasmo. Ci sono alcuni punti nel corso di quel film e di Avengers: Endgame in cui vediamo Strange rimanere fedele a questa sorta di mantra sacrificale, e durante tutti questi momenti, Tony è sempre al fianco di Strange.

Subito prima che Doctor Strange scomparisse in Infinity War, disse esplicitamente: “Tony, non c’era altro modo”. È abbastanza inquietante, considerando che metà dell’universo è poi effettivamente scomparso, ma lo è ancora di più in riferimento al successivo sacrificio di Tony per salvare l’intera umanità. Durante la battaglia finale di Endgame, dice minacciosamente a Tony: “Se ti dico cosa succede, non succederà”, e in seguito alza lentamente un dito per indicare che il suo schiocco è l’unico modo in cui i Vendicatori potranno vincere.

Non riusciamo a sentire più nulla da parte di Doctor Strange dopo questo momento, ma il personaggio appare al funerale con tutti gli altri eroi e i momenti appena descritti mostrano quanto l’impatto si Stark sulla sua vita sia stato importante. Strange non possiede più la Pietra del Tempo, quindi probabilmente non dovrà avere più a che fare con certe tipologie  di fardelli, ma gli eventi passato potrebbero avere delle conseguenze sulla sua mentalità. Strange si sente in colpa per aver influenzato Iron Man come ha fatto? Sente per la prima volta la gravità di ciò che significa sacrificarsi come supereroe? Speriamo di avere un’idea di come si sta riprendendo dagli eventi traumatici della fine della Saga dell’Infinito in Doctor Strange in the Multiverse of Madness.