Iron Man: i villain che lui stesso ha creato

In nessun altro caso, come in quello di Iron Man, si può dire "chi è causa del suo mal"!

Se è vero che Iron Man ha sacrificato la sua vita per riportare l’Universo al suo stato primigenio sconfiggendo Thanos, è anche vero che è stato uno dei “buoni” che maggiormente ha contribuito alla nascita dei cattivi. Se la maggior parte delle persone ricorda soltanto il suo contributo nella nascita di Ultron, ci sono molti altri villain del MCU la cui nascita è dipesa direttamente da comportamenti e azioni compiute dallo stesso Tony Stark/Iron Man.

5Whiplash

 

Sia la nascita di Iron Man che il passato di Tony e suo padre hanno contribuito a far sì che Anton Vanko si trasformasse in Whiplash. Il padre di Anton, Ivan, aveva lavorato con il padre di Tony, Howard Stark, sui progetti originali dei reattori ARC, ma non ha ottenuto il dovuto credito.

Una volta che Ivan morì, Anton raccolse, insieme all’eredità paterna, anche l’ostilità per gli Stark, replicando il reattore ARC miniaturizzato con alcuni miglioramenti. Anton diventa così più potente di Iron Man, che riesce ad avere la meglio solo grazie all’aiuto di War Machine. Anche in questo caso, se gli Stark fossero stati meno arroganti, forse si sarebbero risparmiati un nemico.