Iron Man: i momenti chiave del MCU che hanno deciso il destino dell’eroe in Endgame

iron man

Il percorso che ha condotto Tony Stark al finale di Avengers: Endgame è stato lungo e pieno di ostacoli, dove ogni tappa ha rappresentato una fase della sua affermazione come eroe nel MCU. Senza i sacrifici, le scelte difficili, i cambiamenti, il personaggio non sarebbe mai arrivato a compiere quel gesto definitivo (lo schiocco con il guanto dell’infinito) che ha salvato l’universo.

Ecco allora i momenti chiave di Iron Man che hanno deciso il suo destino in Endgame, da The Avengers ad oggi:

3Il segnale di Doctor Strange

 

https://www.youtube.com/watch?v=mM5qUzi3yio&t=50s

Cedendo la gemma del tempo a Thanos in cambio della vita di Tony Stark, Doctor Strange ha spiegato che a volte bisogna fare tutto il necessario per portare a termine il proprio obiettivo, anche sacrificare qualcosa che si considerava preziosa e impossibile da abbandonare.

Così, per porre l’accento su quella lezione di vita, allo stregone è sufficiente un gesto con la mano che indica “l’unico modo possibile” a Tony, guardandolo negli occhi durante la battaglia finale di Endgame. Un momento che definirà per sempre il viaggio del supereroe.

Tony sa perfettamente che le sue più grandi paure sono state confermate: dovrà sacrificarsi ancora, schioccare le dita e morire per il bene dei suoi amici.