Iron Man, trilogia: quello che i film hanno fatto meglio degli altri

Ecco cosa ogni film della trilogia di Iron Man del MCU con protagonista Robert Downey Jr. ha fatto certamente meglio degli altri.

Nonostante l’arco narrativo di Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man all’interno del MCU si sia ufficialmente concluso, gli ultimi 11 anni sono stati ricchi di emozioni e di momenti indimenticabili per i fan dell’universo condiviso, soprattutto per gli amanti del personaggio di Tony Stark in relazione alla trilogia a lui dedicata.

I film della Marvel hanno spesso fatto i conti con quantità elevate di personaggi e storyline, tanto da esser stati costretti in più di un’occasione a sacrificare diversi elementi per il raggiungimento di quello che dovrebbe essere l’obiettivo di ogni film: la coerenza e la coesione della narrazione. Di seguito ecco alcune cose che ogni film della trilogia di Iron Man ha fatto certamente meglio degli altri:

1Iron Man 3

Iron Man 3 film
 

Il tono comico

Tony Stark (Robert Downey Jr.) è noto per il suo attitude e per le sue battute al vetriolo. Gran parte dei momenti comici nei primi due film di Iron Man provenivano infatti dai dialoghi affidati al personaggio. Con l’aggiunta del Mandarino in Iron Man 3, anche se si tratta dell’iterazione che forse ha deluso più di chiunque altra i fan della Marvel, è innegabile quanto le risorse comiche dell’intera trilogia abbiano raggiunto nuove vette.

Lo sviluppo del personaggio

Lo sviluppo narrativo del personaggio di Tony è certamente più chiaro ed evidente quando lo si guarda in riferimento all’intero suo percorso nel MCU, da Iron Man ad Avengers: Endgame. Tuttavia, la storyline del disturbo post traumatico da stress aggiunta in Iron Man 3 ha dato a Tony Stark la possibilità di apparire agli occhi dello spettatore non più soltanto come l’eroe che avevano conosciuto nei film precedenti: in Iron Man e Iron Man 2, Tony Stark era ancora l’arrogante, seppur amabile, miliardario che è sempre stato…

La colonna sonora

Anche se gli AC/DC sono stati un’ottima colonna sonora per la seconda avventura cinematografica di Tony Stark, ascoltando solo la colonna sonora d Iron Man 3 si ha davvero la sensazione di un assistere ad un grande film d’azione. Le musiche del film sono state composte da da Brian Tyler, che è davvero riuscito ad infondere alla storia una personalità e anche un alto grado di emotività. 

Successivo