Dal primo Iron Man fino alla recente serie Ms. Marvel, l’MCU si è distinto per la leggiadria e per i momenti goliardici. Come anche nei fumetti, i supereroi del franchise sono potenti, ma ciò che li contraddistingue veramente è lo spiccato senso dell’umorismo. Le battute incalzanti – e a volte taglienti – dei personaggi positivi sono ciò che ha permesso all’audience di affezionarsi agli eroi. E, in fatto di comicità, i cattivi non sono avversari inferiori. Va detto però che nell’MCU non è mancato qualche scivolone: vediamo dieci battute che sono state in grado di cambiare (in peggio) il tono dell’azione.

9What If?: il tutorial di Peter Parker contro gli zombie

What If Spider-Man MCU
 

L’episodio di What If ”E se.. gli zombie invadessero la Terra?” viene impostato come tragico e catastofico, ma non mancano le pause più distese e divertenti. In particolare, l’atteggiamento di Spider-Man è abbastanza in contrasto con il mood generale della puntata.

Peter Parker, uno dei pochi supereroi MCU sopravvissuti, reagisce all’invasione realizzando da casa sua un video goffo in cui delinea le sue regole per sopravvivere all’attacco. Nonostante si stia parlando di una situazione molto grave, l’apocalisse viene posta come uno scherzo. In questo modo, nasce spontaneo un dubbio: se già i personaggi non si sentono minacciati, perché al pubblico dovrebbe importare cosa succede?