MCU: i 10 migliori momenti frutto dell’improvvisazione

Il MCU potrà anche essere pianificato nei minimi dettagli... ma ciò non toglie che gli attori non riescano, a volte, a giocare un po' d'improvvisazione...

Con un universo cinematografico grande quanto il MCU, sarebbe facile presumere che tutti i film si attengano rigorosamente ad una sceneggiatura e che non ci sia spazio per alcun tipo di “sorpresa”. Tuttavia, anche nel MCU gli attori hanno avuto spesso l’opportunità di offrire il loro contributo ed improvvisare/cambiare delle scene che stavano girando. Da piccoli e semplici cambiamenti estetici ad importanti dialoghi totalmente improvvisati, gli attori che sono apparsi nel MCU si sono concessi davvero di tutto. Screen Rant ha raccolto i 10 migliori momenti improvvisati – quindi non presenti in sceneggiatura – del MCU:

9Tony Stark è Iron Man

 

A differenza dei fumetti, dove Iron Man nasconde la sua vera identità e finge di essere la guardia del corpo di Tony Stark, nel MCU il miliardario filantropo non mantiene segreta la sua attività di supereroe. In effetti, confessa di essere Iron Man già nel finale del primo film.

Gran parte dei dialoghi in Iron Man (2008) sono stati improvvisati, ma uno dei momenti più importanti è stato quando Robert Downey Jr. ha esclamato: “Io sono Iron Man”. La battuta è stata un’idea dello stesso Downey Jr. ed è rimasta con Tony Stark fino a Avengers: Endgame (2019), dal momento che ha detto la stessa identica cosa pochi istanti prima di schioccare le dita e sconfiggere Thanos una volta per tutte.