MCU: i 10 personaggi maggiormente cambiati nel corso dei film

Negli ultimi undici anni di MCU abbiamo visto cambiare non soltanto l’aspetto dei costumi indossati dai supereroi, ma anche le loro personalità e il modo in cui hanno reagito alle varie esperienze della vita. Così facendo il Tony Stark del film del 2008 non è lo stesso ammirato sul finale di Avengers: Endgame, come il Thor shakespeariano del 2011 sembra ormai un ricordo lontano se paragonato alla versione depressa e sovrappeso del 2019.

Ma quali sono allora i personaggi ad aver subito i maggiori cambiamenti nel corso dell’universo cinematografico Marvel?

9Frigga

 

Uno dei personaggi più trascurati del MCU si è rivelato fondamentale per la crescita personale di Thor: parliamo ovviamente della regina Frigga, che abbiamo incontrato per l’ultima volta nel ritorno al passato di Avengers: Endgame prima della sua morte.

La sovrana di Asgard è sempre stata tenera con il Dio del Tuono e con il suo fratello adottivo Loki, disposta a perdonargli tutti errori commessi tenendo a freno la rabbia di Odino, ma quanto fosse gentile, amorevole e positiva è un aspetto rimasto implicito fino ad oggi. Grazie al film invece il vero carattere di Frigga è venuto alla luce rivelando un personaggio meraviglioso sotto ogni punto di vista.