Molti personaggi del Marvel Cinematic Universe hanno subito cambiamenti significativi nel corso dei quindici anni di storia del franchise. I Marvel Studios hanno dato il via al MCU nel 2008, rivoluzionando gli adattamenti cinematografici dei fumetti, portando in vita centinaia di personaggi eroici in oltre trenta film, otto serie televisive su Disney+ e  la collezione è in costante crescita. Il MCU ha dato a molti personaggi archi narrativi molto diversi dalle loro controparti a fumetti che hanno il più delle volte convinto gli spettatori.

La gioia dell’universo condiviso dei Marvel Studios è che il pubblico può vedere questi personaggi crescere e svilupparsi nel tempo. Mentre l’azione dei supereroi gioca un ruolo fondamentale in ogni progetto del MCU, i personaggi sono il fulcro del franchise in crescita dei Marvel Studios, e alcuni di loro hanno subito cambiamenti piuttosto significativi dal loro debutto. Sebbene a volte si tratti solo di piccoli cambiamenti, alcuni hanno visto la loro intera forma fisica alterata, altri invece da eroi sono diventati i cattivi.

9Thor

Thor MCU
 

Nelle prime storie del MCU, Thor è stato introdotto come un personaggio monodimensionale, che ha subito alcuni piccoli cambiamenti per trasformarsi dal Dio del Tuono egocentrico in un uomo degno di essere il Re di Asgard. Tuttavia, è stato in Thor: Ragnarok di Taika Waititi a iniziare a trasformarlo in un eroe a tutto tondo. Ragnarok mostra Thor che realizza il suo vero potenziale di eroe dopo aver perso tutto ciò che pensava gli desse potere, compreso il suo martello, Mjolnir.

Affrontando la morte di sua madre, di suo padre e di suo fratello e facendo i conti con la distruzione di Asgard, Infinity War è stato un momento cruciale per Thor, poiché è stato il suo fallimento nell’uccidere Thanos a farlo cadere in una spirale di depressione che si è protratta per tutti i cinque anni del Blip di Avengers: Endgame. Questi cambiamenti sono stati monumentali per Thor nel MCU, ben lontani dalla testa calda introdotta nel primo film del 2011. Nonostante in Thor: Love & Thunder abbia fatto delle scelte discutibili il suo viaggio nel MCU non è ancora finito.