Uno dei compiti più ardui toccati ai Marvel Studios è forse la maniera in cui si vuole raccontare la storia di origine dei personaggi: da una parte bisogna render conto ai fan dei fumetti, rimanendo fedeli allo spirito, dall’altra si deve trovare la linea narrativa perfetta che possa legarsi alle dinamiche dell’universo condiviso, così da non scombinare i piani di chi verrà dopo.

Con alcuni eroi il MCU ha completamente cambiato le carte in tavola, proponendo storie nuove per il pubblico, mentre ce ne sono diversi che hanno mantenuto più o meno le stesse caratteristiche (vedi Iron Man o Captain America).

Ecco allora di seguito le 10 storie di origini del Marvel Cinematic Universe che, a quanto pare, sarebbero migliori di quelle dei fumetti:

3Iron Man

 

Non ci sono molte differenze tra la storia di origine di Iron Man dei fumetti e quella raccontata nel film dei Marvel studios, tuttavia alcuni cambiamenti sono stati effettuati nelle cose minori, piccoli dettagli come il fatto che Stark non è stato adottato da Howard e Maria e che ne è invece il figlio biologico.

Un altro aspetto modificato è l’incontro con Rhodey, che nei fumetti non avviene finché Tony non diventa effettivamente Iron Man, mentre nel film sono già ottimi amici.

Thor

Thor ha esordito nel MCU come supereroe atipico, sicuramente più ironico di quanto l’aspetto e le origini suggerissero, tuttavia fin dall’inizio ha dimostrato di avere le potenzialità per crescere e sviluppare un buon arco narrativo.

Figlio della tradizione mitologica nordica, il Dio del Tuono diventava tale grazie al martello forgiato appositamente per lui, il Mjolnir, ma non essendo il figlio biologico di Frigga, questo strumento doveva essere guadagnato con l’onore.

Nei film dei Marvel Studios ci viene mostrato come il Dio, spogliato del suo titolo e privo dei suoi poteri, sia costretto a imparare la lezione nel modo più duro e a riconquistare la fiducia di suo padre.