MCU: gli 8 maggiori errori della Fase 4

Ecco gli 8 maggiori errori della Fase 4 del MCU analizzati, dall'insuccesso di Eternals alla CGI tanto criticata di She-Hulk.

Il 2022 è stato un anno di successi ma anche fallimenti per i Marvel Studios e, con la fine della Fase 4 del MCU, possiamo analizzarne ormai i maggiori errori. Dopo l’uscita dello speciale natalizio di Guardiani della Galassia, la Fase 4 è finita e Kevin Feige e compagnia stanno cercando di gettare le basi per una nuova era del franchise sulla scia di Avengers: Endgame, soprannominata “Saga del Multiverso”.

Sebbene si speri in una rinascita del MCU anche per quanto riguarda la serie tv, è ormai evidente che i Marvel Studios non sono altrettanto abili nel raccontare storie in televisione quanto lo sono al cinema e che, a volte, anche gli stessi film ci abbiano fatto storcere il naso…

7Eternals Chi?

Film Disney 2021 Eternals
 

Eternals potrebbe essere stato il primo film “marcio” su Rotten Tomatoes dei Marvel Studios, ma il modo in cui è stato trascurato nella Fase 4 è stato a dir poco sconcertante. Lo shock di un gigantesco Celestiale di marmo che emerge dall’Oceano Indiano non ha meritato nemmeno una menzione in Black Panther: Wakanda Forever, il sequel che ha portato Namor il Sub-Mariner nel MCU. Non se ne è mai più parlato, anche se lo stesso si potrebbe dire per la maggior parte dei grandi eventi della Fase 4.

Quest’anno c’è stata una vera e propria mancanza di interdipendenza tra i vari eventi, che ha fatto sì che questo mondo condiviso sembrasse meno coeso che mai. È probabile che la colpa sia della sovrapposizione dei programmi di produzione, ma la mancanza di riferimenti anche minimi ha fatto sì che sembrasse ci avessero presentato solo una serie di storie casuali.