Il MCU ha raccolto, nel corso dei suoi nove anni, una quantità smisurata di fan e sostenitori, molti dei quali considerano a ragione l’universo condiviso come una macchina perfettamente oliata e coordinata.

Tuttavia anche le macchine meglio pensate e realizzate hanno qualche difetto e spesso i fan stessi sono coloro che si concentrano su dettagli che sembrano, ai loro occhi, macchie insormontabili.

15Nessuno resta morto

 

Phil Coulson, Nick Fury, Bucky Barnes e Elektra (anche se quest’ultima è un personaggio ante-MCU) sono tutti ritornati in vita. Nessuno dei personaggi importanti per l’universo condiviso resta morto, il che ha reso questo universo un posto “sicuro” per lo spettatore, cosa che i fan hanno spesso contestato. Oltre a quelli citati, anche altri personaggi sono andati vicinissimi alla fine, che però non hanno mai incontrato: Loki, Pepper Potts e Groot sono tra questi. È chiaro che dire che “nessuno resta morto” è impreciso, siano d’esempio Quicksilver, Peggy Carter e, ovviamente l’ultimo arrivato, Yondu. Per questi personaggi non sembra ci sia in programma un ritorno.

Indietro