Oscar 2022, categorie attoriali: chi vincerà e chi dovrebbe vincere?

Manca pochissimo alla notte degli Oscar: vediamo assieme chi domina le classifiche delle categorie attoriali, e chi dovrebbe vincere.

La notte più attesa dell’anno da tutti i cinefili si sta avvicinando: l’appuntamento è per domenica 27 marzo dalle 00.15 su Sky Cinema Oscar (canale 303 di Sky) per la magica Notte degli Oscar 2022 con il Red Carpet e tutte le premiazioni dal Dolby Theatre di Los Angeles. La diretta della cerimonia sarà trasmessa anche su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8, sempre dalle 00.15. Questi sono giorni di scommesse, supposizioni e attesa nei riguardi di ogni principale categoria, prime fra tutti quelle attoriali, che analizziamo attentamente in questo articolo, valutando i papabili vincitori e chi, invece, dovrebbe vincere.

5Migliore attrice protagonista

being-the-ricardos
 

Nicole Kidman, Being The Ricardos

Per la sua interpretazione di Lucille Ball in Being The Ricardos, Nicole Kidman ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico. Ma l’attenzione acutamente analitica che la Kidman apporta al ruolo di una delle icone della comicità statunitensi è probabilmente il motivo per cui non trionferà agli Academy Awards. Infatti, questo personaggio è stato concepito da Aaron Sorkin (sceneggiatore e regista del film) innanzitutto tenendo conto del suo genio creativo, soffermandosi su come l’affascinante e spigliata attrice, dotata di verve comica e di mimica non comuni sia riuscita ad innovare la serialità statunitense, ma la scelta di un’attrice tendenzialmente nota e rinomata per i suoi ruoli drammatici si è dimostrata controversa, con una performance da parte della Kidman che non riesce a spodestare quelle delle altre attrici nominate.

Kristen Stewart, Spencer

Spencer film 2021 oscar

L’inquietante performance di Kristen Stewart nei panni della principessa Diana lascia da parte l’impersonificazione per favorire l’incarnazione di una vera e propria donna cinematografica, che porta la firma del geniale Pablo Larraìn. Per gran parte dello scorso anno, la vittoria di Kristen Stewart per la sua interpretazione della Principessa Diana sembrava scontata, ma al di là della vittoria come Migliore Attrice agli HCA Film Awards 2022, sembra che la performance di Stewart rimarrà relegata al castello di Sandringham. L’attrice ha regalato al pubblico prove attoriali davvero notevoli negli ultimi anni (Sils Maria, Personal Shopper, Still Alice), quindi questa non sarà sicuramente l’ultima volta che la vedremo agli Oscar, ma è comunque deludente vedere una performance così stupefacente cadere inesorabilmente nel dimenticatoio.

Penelope Cruz, Madres Paralelas

madres paralelas oscar

La performance di Penelope Cruz nel film di Pedro Almodóvar Madres Paralelas è straordinaria, ma più per la sua presenza attoriale e la sua esecuzione di un ruolo magnificamente scritto, che per qualsiasi cosa il personaggio faccia, o abbia bisogno di fare, in esso. Ricordiamo che l’attrice è stata premiata con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per questo ruolo ma, nell’ottica dell’Academy, sembra poco probabile che riesca a replicare lo stesso successo di Vicky Cristina Barcelona, per cui Penelope Cruz vinse l’Oscar alla migliore attrice non protagonista.

Olivia Colman, The Lost Daughter

olivia coleman the lost daughter oscar

La performance della Colman in The Lost Daughter, esordio alla regia dell’attrice Maggie Gyllenhaal e adattamento del romanzo di Elena Ferrante è davvero fedele allo spirito del personaggio sulla carta, che si svela man mano che si prosegue con la lettura, e quindi anche con la visione del film. Questa assenza di ambiguità, in funzione della regia di Maggie Gyllenhaal, potrebbe essere la qualità che l’Academy ricerca in una performance attoriale, non fosse che l’attrice ha già vinto l’Oscar alla migliore attrice nel 2019 per la sua interpretazione della regina Anna in La Favorita, ed è stata nuovamente nominata sempre nella stessa categoria lo scorso anno, per il film The Father.

Jessica Chastain, The Eyes of Tammy Faye

The Eyes of Tammy Faye recensione

La favorita di quest’anno è però Jessica Chastain, che potrebbe accaparrarsi l’Oscar alla migliore attrice protagonista grazie al film The Eyes of Tammy Faye, che narra le vicende dei telepredicatori Tammy Faye Bakker e Jim Bakker, dalla loro ascesa e fama fino agli scandali sessuali e finanziari e la definitiva rovina. Anche se il film in sé non è stato particolarmente acclamato, è probabile che si porti a casa l’Oscar al miglior trucco e, dopo la vittoria di Chastain agli Screen Actors Guild Awards 2022, anche quello per la migliore attrice protagonista, che l’attrice aveva sfiorato nel 2013 con il film Zero Dark Thirty.

Indietro