Palma d’oro a Cannes: i 10 film vincitori più belli

Il Festival di Cannes assegna ogni anno la Palma d'oro: vediamo 10 celebri titoli che si sono guadagnati il premio più prestigioso.

Paris-Texas-Taxi-Driver-Cannes

In questi giorni si sta tenendo la 75ª edizione del celeberrimo Festival di Cannes. Dal 17 al 28 maggio registi di fama globale, star del cinema, volti nuovi e personalità affermate si riuniscono per presentare i film principali del panorama cinematografico attuale. Tra tutte le categorie, il premio principale resta quello per il miglior film in competizione: la Palma d’oro. Nel corso degli anni, tanti dei titoli che sono riusciti a guadagnarsi il merito si sono dimostrati capolavori di fama globale.

I vincitori del premio sono spesso film che vengono unanimemente celebrati dai critici, dai cinefili e dal grande pubblico, riuscendo a diventare velocemente dei cult. Letterboxd è una piattaforma che unisce tutti questi individui e ha decretato i 10 vincitori della Palma d’oro a Cannes che non possono essere dimenticati.

10Vite Vendute (1953) – 4.2/5

Vite Vendute Cannes
 

Partendo da premesse molto semplici, Vite Vendute è riuscito a fare la storia del cinema. In un villaggio sudamericano, quattro uomini vengono assunti per trasportare un pericoloso carico di nitroglicerina senza l’attrezzatura necessaria a renderebbe il viaggio sicuro.

Vite Vendute è uno di quei film che tiene gli spettatori con il fiato sospeso per tutto il tempo della proiezione. Il film francese di Henri-Georges Clouzot ha ottenuto molto successo e si è decisamente meritato la Palma d’oro a Cannes, ma non senza difficoltà. Secondo IMDb, nella versione per gli Stati Uniti il lungometraggio è stato drasticamente tagliato a causa di quelle scene iconiche che però danno un ritratto negativo dell’America.

Indietro