Personaggi di Harry Potter: 10 che sono stati smistati nella Casa sbagliata

Trai personaggi di Harry Potter, tutti gli studenti di Hogwarts lo sanno: c’è un rito d’iniziazione che li attende una volta varcate le porte della scuola di magia e stregoneria, la cerimonia di smistamento del Cappello Parlante. Questo oggetto magico ha infatti il compito di scegliere quale Casa è più adatta ad ognuno dei ragazzi: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso o Corvonero?

Sembrerebbe un giudizio infallibile, tranne che in alcuni casi. Ecco di seguito 10 personaggi di Harry Potter che potrebbero essere stati smistati nella Casa sbagliata:

9Severus Piton

harry potter
 

Casa Serpeverde per definizione, tanto che da insegnante è anche stato il Direttore della Casa. Tuttavia la storia del Principe, come svelato nell’ultimo capitolo della saga, ha riservato delle sorprese e la rivelazione che, più di ogni altra caratteristica, Piton spiccava per coraggio e dedizione.

Innamorato perdutamente di Lily Potter, mamma di Harry, Severus ha trascorso la vita a espiare quell’unico atto di debolezza, il suo votarsi alle arti oscure a il giuramento di fedeltà al Signore Oscuro. Mangiamorte per poco tempo, eroe silenzioso per il resto della vita tragica. Come gli ha detto anche Silente, “a volte lo smistamento avviene troppo presto”.