Sean Connery: i più grandi ruoli rifiutati dall’attore

Sean Connery, scomparso di recente all'età di 90 anni, è stato una leggenda, ma negli anni è divenuto noto anche per aver rifiutato una serie di celebri ruoli.

Sebbene Sean Connery, scomparso lo scorso weekend all’età di 90 anni, possa essere noto ai più per la sua iconica interpretazione di James Bond nella longeva saga di 007, l’illustre carriera del leggendario attore è stata definita anche da una serie di opportunità mancate che gli hanno impedito di interpretare altri grandiosi personaggi. Connery, infatti, è divenuto celebre per aver rifiutato alcuni ruoli molto noti. Screen Rant ha raccolto tutti i grandi ruoli cinematografici che sono stati declinati dalla leggenda scozzese:

5John Hammond in Jurassic Park

jeff-goldblum-jurassic-park
 

Nel rivoluzionario successo di Spielberg del 1993, Jurassic Park, Richard Attenborough brilla nei panni del megalomane, anche se accattivante, miliardario scozzese John Hammond. Utilizzando complicate tecniche di estrazione genetica, Hammond riporta in vita dinosauri estinti e flora preistorica, rafforzando i suoi successi con l’affermazione ricorrente di non aver “badato a spese”. Sir Attenborough offre una meravigliosa variante del classico tropo miliardario cinico e corrotto; tuttavia, anche questo ruolo era stato originariamente offerto a Sean Connery.

Con il suo lussureggiante accento scozzese e il suo sorriso caratteristico, Connery sarebbe stato perfetto per il carismatico John Hammond, dando all’attore l’accesso ad un franchise cinematografico talmente di successo che, a 30 anni di distanza, continua a sfornare nuovi episodi. Tuttavia, il cachet richiesto da Connery era troppo elevato e i produttori del film sentivano di non poter avanzare alcuna offerta; alla fine, la parte è stata affidata ad Attenborough.