She-Hulk: tutti gli Easter egg dell’episodio 5

Anche il quinto episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law è ricco di Easter egg e di riferimenti all'MCU.

Il quinto episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law è disponibile su Disney+ ed è ricco di Easter egg e riferimenti all’Universo Marvel. L’episodio 5 è una surreale meditazione sul concetto di identità nell’epoca odierna, in cui tutto può essere registrato. Anche se Jennifer Walters (Tatiana Maslany) non ha mai voluto il nome “She-Hulk“, si trova costretta a proteggere la sua identità da eroina. L’episodio 4 si era concluso con Jennifer che scopre che Titania ha registrato un marchio a nome ”She-Hulk”. Naturalmente, nell’episodio 5 le due donne si scontrano in tribunale.

Piuttosto che scegliere un nuovo nome da supereroe, She-Hulk sceglie di lottare per difendere quello che le è stato imposto. La trama dell’episodio va oltre l’atmosfera da commedia e da serie legal, c’è qualcosa di decisamente profondo nei temi trattati. Non mancano poi i riferimenti all’Universo Marvel e all’industria televisiva e dei supereroi. Scopriamo allora i principali Easter egg dell’episodio 5 di She-Hulk.

10She-Hulk Titania

 

Il processo in aula tra Jennifer Titania è particolarmente meta-narrativo, dato che la Marvel ha realmente creato She-Hulk per motivi di marketing. Nel 1980, il successo del TV show The Incredibile Hulk su CBS ha portato la Marvel Comics a creare un personaggio spin-off. C’era la preoccupazione di battete sul tempo la CBS, che avrebbe potuto realizzare una serie TV spin-off senza dover coinvolgere la Marvel (che non avrebbe posseduto i diritti di un personaggio nuovo). Può sembrare una preoccupazione infondata, ma in realtà ABC aveva appena fatto un’operazione simile con uno spin-off di The Six-Million Dollar Man chiamato The Bionic Woman.

Sono parecchi i processi legati ai nomi dei supereroi: l’esempio classico è quello “Capitan Marvel“, creato dalla Fawcett Comics come una copia femminile di Superman. Il marchio è scaduto negli anni ’60 e la Marvel ha creato una nuova versione per garantirne i diritti. Considerando tutto ciò, l’episodio 5 della serie si occupa di un problema presente nel mondo reale.