Spider-Man: 20 occasioni in cui si è spinto decisamente troppo oltre

Spider-Man è una forza del bene, ma ci sono state volte in cui ha superato il limite: ecco alcuni dei suoi scontri più brutali in assoluto.

Come eroe, l’Uomo Ragno è generalmente legato alla moderazione: Spidey può possedere una forza sovrumana, ma tiene la violenza sempre sotto controllo, nel cercare di contenere la minaccia dei suoi antagonisti, per onorare il defunto zio Ben. La lezione che Peter ha imparato da suo zio – da un grande potere deve derivare anche una grande responsabilità – è diventato il suo mantra come combattente del crimine in qualità di Spider-Man.

Eppure ci sono state volte in cui l’Uomo Ragno si è spinto troppo oltre i suoi limiti mentali e fisici quando si è trattato di sconfiggere i cattivi, assecondando il suo lato oscuro e arrivando pericolosamente vicino a diventare lui stesso un cattivo.

19Quando l’Uomo Ragno uccise Charlemagne – Spider-Man Versus Wolverine #1

spider-man
 

Sono successe molte cose nella miniserie Spider-Man Versus Wolverine del 1987: è qui che Ned Leeds è morto, cosa che alla fine ha portato l’Uomo Ragno ad apprendere che è egli era in realtà stato l’Hobgoblin per anni. Questo è stato anche di uno dei rari momenti in cui l’Uomo Ragno ha ucciso effettivamente qualcuno: difatti, mentre si trovava a Berlino Est, seguendo voci riguardanti lo Straniero, l’Uomo Ragno si imbatté in Wolverine.

Wolverine stava cercando di proteggere una vecchia amica che stava tentando di uccidere degli ex agenti del KGB dopo essere stata lei stessa condannata a morte. Charlemagne chiese a Wolverine di ucciderla, ma l’Uomo Ragno si presentò e lo combatté per fermare l’omicidio. Tuttavia, era così preso dal combattere Wolverine che Charlemagne fu in grado di sorprenderlo da dietro: l’Uomo Ragno si voltò e tirò un pugno per autodifesa, pensando che fosse Wolverine: ma, sfortunatamente, la sua forza l’ha uccisa all’istante.