Spider-Man trilogia di Sam Raimi: quello che ha fatto meglio di tutti

Nonostante siano passati 18 anni dall’uscita del primo film, la trilogia di Spider-Man di Sam Raimi continua a rappresentare per gli appassionati di cinema e fumetti un esempio da seguire.

Spider-Man: 10 cose che non sapevi sulla trilogia di Sam Raimi

Certo non si tratta di film privi di difetti, ma ci sono alcune cose che Sam Raimi, con l’aiuto di Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco, ha fatto meglio di chiunque altro. Ecco alcuni esempi:

1Spider-Man

spider-man https://screenrant.com/death-nile-predator-alita-movie-release-dates/
 

Zio Ben

Dato che per la maggior parte della sua vita non ha avuto i suoi genitori naturali (essendo rimasto orfano molto piccolo), Peter considera zio Ben e zia May, a tutti gli effetti, suoi genitori. Sono la cosa più vicina a una famiglia che abbia mai conosciuto, quindi è ovvio che lo zio Ben ha un ruolo così importante nella vita di Peter. E sebbene sia stato raccontato in ogni film, in qualche forma, l’originale rimane quello che lo ha ritratto al meglio.

Nel film di Raimi e proprio zio Ben che insegna a Peter il valore della responsabilità in relazione alle proprie capacità, e questo, per il personaggio di Spider-Man, è fondativo.

Green Goblin

Quando si tratta di grandi personaggi della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, la maggior parte di essi si concentra nei primi due film. Norman Osborn, in seguito noto come Green Goblin, è uno dei personaggi più memorabili, principalmente grazie a ciò che i costumisti sono riusciti a fare e grazie alla recitazione di Willem Dafoe.

Il motivo principale per cui il Green Goblin è considerato un classico villain di Spider-Man è a causa della sua iconicità. Inoltre, Norman è anche il padre del migliore amico di Peter, il che rende più intrigante lo sviluppo del personaggio di Harry e delle sue relazioni con l’eroe.

Storia d’origine

Cosa sarebbe un supereroe senza una storia di origine ben sviluppata? Più si vuole che l’eroe protagonista sia interessante, più sarà complesso mettere in scena la sua storia d’origine. Ecco perché Spider-Man fa un ottimo lavoro nel raccontare la storia delle origini dell’eroe.

Vediamo Peter prima e a dopo la sua trasformazione in supereroe. Vediamo cambiare il suo rapporto con le persone intorno a lui. Diventa una persona più matura e responsabile che non sogna più di impressionare MJ con una bella macchina e decide invece di concentrarsi sulle cose importanti, tipo salvare il mondo. Questo è un vero eroe.

Successivo