I retroscena e i documentari dietro le quinte, l’avere la possibilità di sbirciare nel mondo magico del cinema, vedere cosa succede davvero dietro la telecamera, sono una cosa fantastica per gli appassionati, e non solo. Ci dicono di più sulle intenzioni del regista, e ci spiegano molto su come funzionano certe riprese (a chi non diverte guardare attori in costume saltare e fare acrobazie in una stanza verde?). Ai fan, danno la possibilità di esplorare il film più a fondo, e farsi un’idea del mondo che circonda la storia. E qualcuno ama quando qualche fotografia viene rilasciata in anticipo, per pregustare quello che arriverà, per fare teorie, per alimentare la curiosità. Qualcuno, però, ne sta alla larga, per sfuggire alla terribile minaccia degli spoiler. A qualcuno non dispiacciono, per qualcuno è il peggiore dei mali: ci sono fan, là fuori, che addirittura si rifiutano di vedere i trailer dei film particolarmente attesi, per non rovinarsi la sorpresa.

Le foto dal set sono tra i peggiori portatori di spoiler. Mentre molte fotografie vengono rilasciate per pubblicizzare un film, a volte succede che rivelino molto di più del necessario. Molto, molto di più. Ecco le 15 foto dal set che hanno rivelato troppo. Viene da sé che questo articolo contenga spoiler.

14Alien

spoiler
 

Ci sono parecchie scene d’alta tensione in Alien di Ridley Scott. Infatti, pochi film sono stati in grado, nella storia del cinema, di rappresentare e creare sul grande schermo la stessa sensazione di paura e isolamento. Si ha la sensazione di essere con Ellen Ripley, e di condividere la sua paura e la sua situazione di pericolo. In una scena che fu poi tagliata dal film (e che diventò poi parte del director’s cut), Ripley trova Dallas e Brett avviluppati in un bozzolo.

Inizialmente, la sua intenzione è quella di salvarli, ma decide poi di distruggere l’intero nido con il lanciafiamme. La foto dal set che vedete qui sopra mostra Sigourney Weaver provare il lanciafiamme nel prato degli Shepperton Studios. Il lanciafiamme sarebbe diventato una delle armi più potenti contro le creature, e diventò l’arma usata regolarmente nel franchise.