Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore, è elegante invece, per tempi più civilizzati“, rivela Obi Wan al giovane Luke Skywalker nel primo capitolo di Star Wars uscito in sala (Una nuova speranza).

Strumento tradizionale e iconico dei cavalieri jedi, questo oggetto è forse l’elemento più rappresentativo dell’epica moderna di Guerre Stellari, qualcosa che anche i meno affezionati alla saga conoscono e che ha dato vita negli ultimi quarant’anni a sequenze entusiasmanti ed emozionanti. Rivelando sui personaggi molto più di quanto riescano a fare le parole.

Leggi anche – Star Wars: 15 cose accadute fra Episodio IV e V che non conoscete

Di seguito trovate i dieci migliori combattimenti con le spade laser visti finora in tutto il franchise di Star Wars (a cura di ScreenRant):

9Luke vs. Darth Vader (L’impero colpisce ancora)

star wars
 

Acclamata da molti per la sua grande carica emotiva e per l’eleganza della coreografia, questa sequenza di combattimento porta con sé la maturazione del personaggio di Luke e tutta la tensione che deriva dal legame con il suo avversario, Darth Vader. Due sagome nere si danno battaglia alle spalle di una scenografia pazzesca illuminata soltanto dalla luce delle spade laser e dai neon.