Ci sono segreti sui personaggi di Star Wars che forse nemmeno i fan più appassionati conosceranno; come quelli relativi all’indimenticabile Gran Maestro dell’Ordine Jedi Yoda, apparso in quasi tutti i film del franchise di George Lucas (in varie forme, fisiche, spirituali e non solo).

Di seguito vi elenchiamo i 10 dettagli più interessanti sul suo corpo. Ne sapevate qualcuno?

2La sua specie rimane ignota

 

Quando creò il personaggio di Yoda, George Lucas non diede un nome specifico alla specie mantenendo così vivo il mistero. Anche dopo che furono introdotti altri personaggi della stessa popolazione, come il membro dell’Ordine Jedi Yaddle, il nome non fu mai rivelato.

Le sue orecchie possono esprimere emozioni

Le grandi orecchie di Yoda hanno una speciale e diretta connessione con le sue emozioni, perché in qualche modo aiutano il maestro Jedi ad esternare ciò che prova. Ad esempio, le sue orecchie fanno uno strano movimento quando il personaggio si sta concentrando sulla Forza, piegandosi e iniziando a tremare leggermente.

Ha un gemello malvagio

Non tutti sapranno che, in un momento drammatico della serie The Clone Wars, viene rivelato che Yoda aveva effettivamente una specie di gemello malvagio della Forza. Ciò avviene nell’episodio “Destiny” della sesta stagione, in cui Yoda si reca in un pianeta senza nome che ospita la Fonte della vita e dove incontra la sua nemesi del lato oscuro.

Il colore del suo sangue

La pelle e gli occhi di Yoda non sono le uniche parti del suo corpo ad essere di un colore verde chiaro, perché anche il suo sangue riprende la stessa tonalità. Nessuna spiegazione scientifica è stata fornita su questa caratteristica della specie.

Il numero delle sue dita cambia da film a film

Originariamente mani e piedi della specie di Yoda avevano solo tre dita, tuttavia l’aspetto del suo corpo varia attraverso i vari film del franchise. In La minaccia fantasma, ad esempio, i piedi di Yoda hanno tre dita, corrispondenti allo stesso numero delle dita, mentre ne La vendetta dei sith, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi le scene hanno rivelato quattro dita.

Indietro