Star Wars: 10 soluzioni narrative che avrebbero reso i film migliori

Dieci semplici soluzioni narrative - proposte in base all'ordine di uscita del film - che avrebbero reso i film di Star Wars decisamente migliori.

Nella storia del cinema, non esiste probabilmente un franchise più amato di Star Wars. Naturalmente, ciò non significa che la saga sia esente da difetti.

I difetti presenti nei nove episodi vanno da piccole dimenticanze a più grandi ed evidenti problemi. Tuttavia, alcuni di essi potevano risolversi abbastanza facilmente. Partendo da questo assunto, ecco dieci semplici soluzioni narrative – proposte in base all’ordine di uscita del film – che avrebbero reso i film di Guerre Stellari decisamente migliori.

9La parentela di Luke e Leia

mark hamill
 

Ne Il ritorno dello Jedi viene rivelato che Luke Skywalker e la Principessa Leia sono in realtà gemelli separati alla nascita. Purtroppo, il momento della grande rivelazione nel film è piuttosto goffo e forzato: questo perché, mentre Obi-Wan parla della sorella di Luke, quest’ultimo ha improvvisa epifania e si rende conto che la sorella di cui parla il maestro è proprio Leia; Obi-Wan conferma la cosa e la conversazione tra i due procede.

È innegabile quanto la scena abbia dell’inverosimile: avrebbe potuto avere maggiore impatto se la sceneggiatura avesse imposto al personaggio di Obi-Wan di fare riferimento in maniera velata al fatto che Leia fosse la sorella di Luke, magari escludendo l’epifania. Il dialogo sarebbe apparso decisamente più fluido e naturale, e la grande rivelazione meno forzata.