Star Wars: gli 8 film in uscita dopo Obi-Wan Kenobi

Ecco tutti i film di Star Wars che usciranno dopo Obi-Wan Kenobi, compresi i progetti di Taika Waititi e Kevin Feige.

La Lucasfilm ha rilanciato la serie di film di Star Wars nel 2015, pochi anni dopo l’acquisizione da parte di Disney, e aveva inizialmente in programma l’uscita di un nuovo film ogni anno. Il franchise ha rispettato questa promessa fino al 2019, anno in cui si è conclusa la trilogia sequel con Star Wars: L’ascesa di Skywalker. La fine della Saga di Skywalker ha coinciso con il lancio di Disney+ e il debutto di The Mandalorian, e il successo della Lucasfilm con quest’ultima serie ha segnato un cambio di rotta.

Negli ultimi anni i film di Star Wars sono passati in secondo piano rispetto alle serie televisive, poiché la Lucasfilm è diventata una fortissima presenza su Disney+; non solo The Mandalorian è diventato lo show originale di punta del servizio di streaming, ma ha portato anche all’annuncio di spinoff. L’uscita di Obi-Wan Kenobi nel 2022 ha segnato il punto di arrivo per i fan che hanno atteso più di un decennio per rivedere Ewan McGregor in live-action, ma c’é ancora tanto da sapere sui prossimi progetti cinematografici. Non mancano voci e rapporti sullo stato dei piani del franchise per il grande schermo, ma poche informazioni sono ufficialmente note per quel che riguarda il futuro: ecco tutto quello che sappiamo.

7Rogue Squadron

Star Wars: Rogue Squadron
 

Secondo il calendario ufficiale della Lucasfilm e Disney, il primo film di Star Wars a uscire dopo Obi-Wan Kenobi sarà Rogue Squadron – ma le cose cambieranno. Il film è stato annunciato per il 2020 e sarà diretto da Patty Jenkins, regista di Wonder Woman e dovrebbe trattarsi di una storia incentrata sui piloti di X-Wing, il che fa pensare a un’ambientazione potenzialmente successiva a Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Nonostante sia in fase di sviluppo da alcuni anni e la data di uscita sia ancora fissata al 22 dicembre 2023, non sembra che il film di Star Wars di Patty Jenkins riuscirà a uscire per quella data. Ci sono state diverse segnalazioni di divergenze creative tra la Jenkins e la Lucasfilm per quanto riguarda il progetto, che hanno portato Kathleen Kennedy ad affermare che il film è stato “messo da parte per il momento”. Considerando il fatto che Patty Jenkins sta ancora lavorando alla sceneggiatura e basandoci su questi commenti, è quasi certo che Rogue Squadron non rispetterà la data di uscita prevista per il 2023, anche se la programmazione Disney dice il contrario.