C’è stato un tempo in cui i supereroi erano al cinema e in televisione ma non avevano il successo che oggi hanno con i prodotti di Marvel Studios e DC Films. Oggi celebriamoli ripercorrendo la storia dei supereroi al cinema e in televisione.

7Batman

 

Batman noto supereroi DC, fa la sua prima apparizione sul grande schermo protagonista di ben due serie di corti al cinema una del 1943 e una del 1949. Successivamente nel 1966 fece il suo esordio una nuova serie televisiva, Batman, destinata a raccogliere consensi e successo in tutto il mondo. Trasmessa dalla statunitense ABC, vide Adam West vestire i panni dell’Uomo Pipistrello, con Burt Ward (Robin) e Alan Napier (Alfred).

Da allora Batman divenne protagonista di molte pellicole, con differenti riscontri di pubblico. I primi due capitoli, Batman (1989) e Batman – Il ritorno (1992), entrambi di Burton, ebbero come protagonista Michael Keaton; Joel Schumacher ne raccolse l’eredità realizzando Batman Forever (1995) con Val Kilmer come Batman, e Batman & Robin (1997) con George Clooney come protagonista. In seguito agli scarsi risultati raggiunti da quest’ultimo, il franchise venne sospeso, per riavviarsi con il regista Christopher Nolan e con gli autori Jonathan Nolan e David S. Goyer, che con Batman Begins (2005) narrarono con taglio più realistico le origini del personaggio, interpretato da Christian Bale, e proseguirono con i due seguiti di enorme successo, Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

Nel 2013 Ben Affleck viene scelto per interpretare l’Uomo Pipistrello nel DC Extended Universe: nel 2016 appare in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e, brevemente, in Suicide Squad; nel 2017 Affleck riprenderà il ruolo in Justice League e, prossimamente, anche in The Batman (da lui anche co-sceneggiato e prodotto).