Tenet: cinque curiosità che devi assolutamente sapere sul film di Christopher Nolan

Tenet, l'ultimo film di Christopher Nolan si può ammirare on demand su Sky e in streaming su NOW.

Detiene il primato dell’unico blockbuster che ha visto la sala in tutto il mondo nel 2020 e anche il merito di aver dato regalato un poco di ossigeno, alla fine dell’estate scorsa, a quelle strutture che erano rimaste chiuse dalla primavera precedente. Parliamo di Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan che si può ammirare on demand su Sky e in streaming su NOW.

Il film, che vede protagonisti John David Washington e Robert Pattinson, è caratterizzato da un intreccio molto complesso, da basi fanta-scientifiche e da continui tentativi di Nolan di forzare la dimensione del tempo nella narrazione cronologica, così come secoli di storia hanno insegnato a fruirla, per creare nuovi paradossi temporali nei quali il regista sguazza, e che si posizionano costantemente al centro dell’interesse degli spettatori, detrattori o fan che siano. Ma quanti segreti nasconde il film? Quante curiosità dietro alla imponente macchina produttiva di Christopher Nolan sono stati rivelati? Ecco di seguito 5 curiosità su Tenet!

TENET è disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.

4L’inseguimento in inversione

Tenet
 

Si è parlato molto della scena di Tenet in cui un Boeing 747 si schianta contro un hangar, e ormai tutti sanno che quel Boeing è stato comprato dalla produzione appositamente per essere schiantato. Quello che invece non tutti sanno è che quella non è stata di certo la sequenza più difficile da realizzare del film. Questo posto spetta all’inseguimento in macchina in inversione per cui sono state necessarie ben tre settimane di riprese.

Il povero Robert Pattinson, che era convinto di cavarsela con poco, è stato per tre settimane a contatto con esperti stunt driver provenienti da tutto il mondo, oltre che con un team di venti piloti di Los Angeles. Per realizzare questa famosa scena, Christopher Nolan ha coinvolto la leggenda Jim Wilkey, quello che, per capirci, ha fatto ribaltare il rimorchio di un camion (fisicamente) per Il cavaliere Oscuro (su YouTube ci sono diversi video del backstage di questa prodezza!). Uno sforzo che è valso sicuramente il risultato finale, travolgente!