The Batman: 10 curiosità sull’Enigmista che solo i veri fan sanno

L'Enigmista gode di una discreta quantità di riconoscimento da parte del pubblico, ma ci sono alcune cose che solo i veri fan dei fumetti sanno su di lui.

L’Enigmista è uno dei personaggi più iconici di Batman; in qualità di personaggio, ha debuttato durante la Golden Age dei supereroi, diventando alla fine parte della rogues’ gallery del Caped Crusader e cementando il suo posto nel pantheon dei grandi supercattivi DC.

L’ormai iconica performance di Jim Carrey in Batman Forever del 1995 ha reso memorabile la figura dell’Enigmista. Tuttavia, il personaggio è rimasto largamente assente dagli adattamenti del Cavaliere Oscuro sul grande schermo, almeno fino a The Batman del 2022. E anche se gode di un considerevole riconoscimento mainstream, vi sono numerose curiosità sull‘Enigmista che rimangono note solo ai più fedeli fan dei fumetti.

9È il villain più razionale di Batman

 

Batman fa la conoscenza di una moltitudine di cattivi interessanti nei fumetti. Da Joker a Due Facce, questi antagonisti sono tra i più memorabili e spaventosi dei fumetti americani.

Una cosa che caratterizza questo lotto è la follia che tutti sembrano condividere. Tuttavia, l’Enigmista è una delle poche eccezioni: infatti, spesso mostra una razionalità che nessuno degli altri ha. Per esempio, durante l’ormai iconica storyline No Man’s Land, l’Enigmista è l’unico cattivo che sceglie di fuggire da Gotham City, anticipando l’illegalità che prenderà il sopravvento. L’Enigmista può essere ossessivo, ma non condivide lo stesso desiderio di caos che guida i suoi compagni.