HomePhotogalleryVenom: 10 cose sul simbionte che solo i fan dei fumetti conoscono

Venom: 10 cose sul simbionte che solo i fan dei fumetti conoscono

In attesa dell'arrivo nelle sale di Venom: La furia di Carnage, ecco 10 cose sull'iconico simbionte che forse solo i fan dei fumetti conoscono.

-

Venom tornerà sul grande schermo in Venom: La furia di Carnage e i fan della Marvel sanno bene quanto ancora ci sia da esplorare in merito all’iconico personaggio. Con la prospettiva di più sequel e la possibilità che il personaggio appaia nel MCU grazie al Multiverso, le storie a fumetti potrebbero contenere la chiave del futuro sul grande schermo del simbionte.

- Pubblicità -

Una pluralità di voci

I lettori di fumetti sanno che, in genere, i personaggi sono il prodotto di un unico autore e di un unico artista. Venom sfugge a questa tradizione, in quanto è il risultato di diverse menti creative. Il concept di Venom si è evoluto dal costume nero di Spider-Man adottato nel crossover “Secret Wars” del 1985 al simbionte alieno nelle pagine dei fumetti dell’Uomo Ragno, per arrivare infine a Venom stesso, nel 1988.

- Pubblicità -

Una varietà di scrittori e artisti ha avuto un ruolo nella sua evoluzione, tra cui Randy Schueller, Roger Stern, Tom DeFalco, Mike Zeck, Ron Frenz, David Michelinie e Todd McFarlane.

Mangiapeccati

Tra i nemici più oscuri di Spider-Man, Mangiapeccati ha avuto un ruolo chiave nell’origine di Venom. Eddie Brock aveva pubblicato un articolo in cui affermava che avrebbe rivelato l’identità del villain, ma alla fine la cosa si è rivelata una bufala, poiché in seguito sarebbe stato Spider-Man a catturare il vero assassino.

- Pubblicità -

Per questo motivo, Brock ha perso il suo lavoro come giornalista e ha assistito al crollo del suo matrimonio con Anne Weying. Da qui, ha iniziato a covare il suo odio nei confronti di Spider-Man. Alla fine, la sua ossessione per Peter Parker lo ha portato al suo legame con il simbionte alieno, quindi a diventare Venom, uno dei più grandi nemici dell’Uomo Ragno.

Diventare un antieroe

Chi ha visto il primo film ha imparato da subito ad associare Venom alla figura dell’eroe, ma i fan dei fumetti sanno che la transizione da cattivo a eroe è stata lenta e complessa per Eddie Brock. Nei fumetti “Bride of Venom” e “Lethal Protector”, vengono rivelati il ​​difficile passato e le origini di Eddie.

Alla fine, mette da parte il suo odio per Spider-Man e si dirama da solo come vigilante a San Francisco, proteggendo i senzatetto della città. Attraverso queste storie, risalenti alla metà degli anni ’90, è iniziata una lunga evoluzione da cattivo a eroe, nonostante i numerosi alti e bassi.

Un simbionte atipico

Il legame tra Eddie Brock e il simbionte alieno è molto forte, per non dire unico. Il simbionte è assai insolito rispetto ai suoi simili, poiché cerca di mantenere vivo il suo ospite piuttosto che prosciugarlo completamente, come è nella natura della loro razza aliena. Un simbionte, in genere, si nutre dell’energia del suo ospite fino a quando questi non viene consumato.

Nel caso di Venom, il simbionte è considerato difettoso dai suoi pari. Il simbionte Venom è stato effettivamente messo in cattività su Battleworld, dove Spider-Man lo ha incontrato nelle pagine di “Secret Wars”, a causa dei suoi deficit che vennero percepiti da altri della sua specie.

Maximum Carnage

Sebbene Maximum Carnage non sia generalmente considerato uno dei migliori archi narrativi dei fumetti di Spider-Man, è probabile che avrà una certa influenza sul nuovo film di Venom.

I fan dei fumetti sanno che questa storia vede Venom al fianco di Spider-Man contro la furia omicida di Carnage. Inizialmente, Venom cerca di abbattere da solo il proprio simbionte, ma non ci riesce, cosa che lo porta a collaborare con Spider-Man. Ciò potrebbe potenzialmente avere implicazioni per il franchise cinematografico e anche per il futuro del MCU.

Scorpion diventa Venom

Un’altra possibilità per il MCU che i fan dei fumetti potrebbero già aver colto è Scorpion nei panni di Venom. Il cattivo di Spider-Man è diventato uno dei tanti ospiti del simbionte Venom durante l’era “Marvel Knights” nei primi anni 2000.

Dopo essersi separato da Eddie Brock, il simbionte si offre di legare con Mac Gargan. Si unisce ai Sinistri Dodici, una versione espansa dei Sinistri Sei, e successivamente ai Thunderbolts. Questo è decisamente intrigante, poiché i Thunderbolts potrebbero essere la squadra che la Contessa sta cercando di mettere insieme MCU.

Anti-Venom

I fan dei fumetti sanno che molti personaggi sono stati Venom, oltre a Eddie Brock. Tuttavia, Eddie non è mai stato inattivo durante questi periodi. Al contrario, è diventato Anti-Venom dopo che un attacco dello Scorpion Venom gli ha provocato una strana reazione biologica.

Un nuovo simbionte si lega a Eddie Brock, formandosi dai resti del precedente ancora nel suo corpo. Da Anti-Venom, Eddie porta avanti il suo lavoro di vigilante, lavorando occasionalmente e scontrandosi talvolta  con Spider-Man e altri eroi.

Superior Venom

Un personaggio Marvel che i fan probabilmente non sanno fosse una versione di Venom è Doctor Octopus. Ciò è accaduto mentre Otto Octavius ​​era anche Spider-Man. Superior Venom è una delle versioni più uniche di tutti e tre i personaggi, che combina l’intelletto di Doc Ock e i poteri di Spider-Man e Venom.

Il simbionte si legò a Superior Spider-Man dopo averlo inavvertitamente separato dal suo ospite dell’epoca, Flash Thompson. Sebbene Venom cercasse di riunirsi con Peter Parker, è Octavius ​​che è stato in grado di separarlo dall’alieno. 

Venomverse

Esistono molte più varianti di Venom in “Venomverse”, un arco narrativo che ha riunito infinite versioni del personaggio provenienti da tutto il Multiverso. Queste varianti potrebbero potenzialmente svolgere un ruolo nei film mentre il Multiverso si espande nel MCU e nelle avventure sia live-action sia animate dello Spider-Man di Sony.

Versioni “Venom” di Captain America, Deadpool, Black Panther e molti altri si sono unite per affrontare i Poison, una razza di invasori alieni provenienti da un’altra dimensione che si nutrivano dell’energia dei simbionti.

Le origini Ultimate

I fan dei fumetti probabilmente hanno trovato l’origine di Venom nel film della Sony alquanto familiare. La linea “Ultimate Comics” dei primi anni 2000 ha reinventato Venom come risultato di un esperimento scientifico, un po’ come il film, tralasciando l’origine aliena dei fumetti.

I genitori di Peter Parker hanno avuto un ruolo chiave nella creazione del simbionte, che intendevano creare per benefici medici. Alla fine, l’esperimento fallì e il simbionte Venom si unì a Eddie Brock, che in Terra-1610 era inizialmente un caro amico di Peter Parker.

 

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

kalavria recensione ivan franek

Ivan Franek: intervista al protagonista di Kalavria

Presentato al Bif&st 2024, Kalavria è il nuovo film di Cristina Mantis, un documentario, ma anche un viaggio alla scoperta di una affascinante terra...
- Pubblicità -
- Pubblicità -