WandaVision: le domande cruciali con le quali ci prepariamo al finale

ATTENZIONE – L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SUI PRIMI 8 EPISODI DI WANDAVISION

A un solo episodio di distanza dalla fine di WandaVision e alla luce dei tanti misteri che ancora aleggiano nella serie Disney+, ecco tutte le cruciali domande con cui ci ha lasciati l’episodio numero 8 e che dovrebbero trovare una risoluzione in WandaVision 9.

8Monica è il primo mutante dell’MCU?

Teyonah Parris as Monica Rambeau in Marvel Studios’ WANDAVISION exclusively on Disney+. Photo courtesy of Marvel Studios. ©Marvel Studios 2021. All Rights Reserved.
 

Monica Rambeau (Teyonah Parris) torna in vita dopo cinque anni dallo SNAP di Thanos e trova la sua vita sottosopra: sua madre e migliore amica di Captain Marvel, Maria “Photon” Rambeau, è morta di cancro e lo S.W.O.R.D. è ora nelle mani del direttore ad interim Tyler Hayward, che le “impedisce” di andare in missione nello spazio. Inoltre, Rambeau finisce nell’ESA e rimane intrappolata nei viaggi decennali di Wanda nel mondo delle sit-com. Monica sa che la sua struttura cellulare non è in grado di sopportare la quantità di radiazioni emesse dal perimetro anomalo, ma essendo di temperamento eroico da sempre, si tuffa dentro il perimetro una seconda volta per tentare di sistemare le cose. Vediamo poi che Monica sviluppa una serie di superpoteri.

Tutte le prove sembrano indicare che Monica Rambeau è diventata il supereroe Photon, che nei fumetti è stato anche chiamato Spectrum, The Lady of Light, Sun Goddess e persino in alcune trame Captain Marvel. Ma potrebbe essere Monica la prima mutante del MCU?

Nei film e nei fumetti degli X-Men, la biologia mutante è spiegata come derivante da un Gene X – una mutazione genetica reale posizionata sul 23° cromosoma. Quel gene viene quindi “attivato”, di solito dalla pubertà, dallo stress o da un trauma. Il primo film del 2000 mostra, ad esempio, come il primo bacio di Rogue (Anna Paquin) inneschi i suoi poteri di assorbimento. Ma WandaVision e il MCU storicamente non si sono preoccupati molto di attenersi al materiale originale, prendendosi delle libertà rispetto ai fumetti.

Se la radiazione che sta colpendo tutti gli umani di Westview riesce a non ucciderli tutti e, invece, dà loro dei superpoteri, allora Monica Rambeau sarebbe tecnicamente una delle prime mutanti ad essere stata “attivata”. Tuttavia, ciò non prende in considerazione il personaggio di Wanda in quanto mutante nata con l’X-Gene. Se i Marvel Studios in qualche modo si legano al fatto che Wanda è, in effetti, una mutante, allora Monica Rambeau non sarebbe tecnicamente la prima.