What If… ?: le 10 realtà alternative più strane descritte nei fumetti

Quali sono le realtà alternative più strane descritte nei fumetti della serie What If... ? Scopriamolo insieme, in attesa dell'arrivo del nuovo show dei Marvel Studios su Disney+.

L’attesissima serie What If… ? aiuterà ad espandere il concetto di Multiverso all’interno del MCU portando sullo schermo la classica serie a fumetti della Marvel Comics. Ogni numero della serie ha esplorato una nuova linea temporale in cui le cose sono andate diversamente rispetto a quanto accaduto nell’universo Marvel, dando così vita ad alcune delle realtà più strane e avvincenti dei fumetti.

La serie a fumetti What If… ? è iniziata nel 1977 e da allora è stata pubblicata in volumi, con ogni nuova iterazione che aveva come idea centrale quella di presentare un importante momento della storia della Marvel da una nuova prospettiva. Alcune di queste storie alternative sono diventate dei veri e propri classici, regalando ai fan delle realtà strane ma altrettanto eccitanti come quelle l’universo Marvel principale.

9Jane Foster diventa Thor

 

Anticipando l’ascesa, nel 2014, di Jane Foster come una delle migliori varianti alternative di Thor, “What If..? #10” immagina Jane che trova il Mjolnir al posto del dottor Donald Blake, che si trasforma nel dio nordico quando tocca il mistico martello.

Lo stesso succede a Jane, che diventa Thor e deve combattere abbastanza in fretta contro il Dio dell’Inganno in persona, Loki. La sconfitta di quest’ultimo, alla fine, si traduce in Jane che sposa Odino, mentre il martello va a Blake, come previsto. Questa non è stata l’unica istanza della serie a fumetti “What If..?” che ha anticipato futuri sviluppi. La serie considerava anche la sopravvivenza del clone di Spider-Man, idea poi sviluppata in “The Clone Saga” all’interno dei fumetti degli anni ’90 dedicati all’Uomo Ragno.