What If…? Episodio 9: la spiegazione della scena post-credit

Cosa significa la scena post-credit dell'ultimo episodio della prima stagione di What If...? Quali implicazioni avrà per il futuro del più ampio MCU? Scopriamolo insieme.

La prima stagione di What If…? si è ufficialmente conclusa con il nono episodio dal titolo “E se… l’Osservatore avesse infranto il proprio giuramento?”, che contiene anche una scena post-credit (l’unica dell’intera serie) che stravolge il finale di Captain America in Avengers: Endgame dal punto di vista di Captain Carter.  Ma cosa significa davvero quella scena? E soprattutto, come potrebbe cambiare le carte in tavola per il più ampio MCU? Scopriamolo insieme grazie a Screen Rant.

4Perché l’Osservatore nega la richiesta di Captain Carter?

 

Chiaramente, l’Osservatore non disdegna di infrangere il suo giuramento di non interferenza se la situazione dovesse richiederlo. Interviene, infatti, per sconfiggere la versione di Ultron potenziata dalle Gemme dell’Infinito e per collocare Vedova Nera in una realtà diversa da quella da cui proviene, al solo scopo di renderla felice. Tuttavia, quando Peggy gli chiede di tornare indietro nel tempo, come fa Steve alla fine di Avengers: Endgame, l’Osservatore rifiuta.

La sua motivazione è chiara: l’universo odierno di Captain Carter ha ancora bisogno di lei, e probabilmente finirebbe in grossi guai se provasse ad andare via. Rimandarla negli anni ’40 sarebbe un cambiamento troppo grande. Al contrario, in Endgame, Captain America ha raggiunto la fine del suo ruolo da protagonista nella sua linea temporale. Ha dato tutto quello che poteva, e il suo tempo da eroe è finito, quindi il suo andare via non avrebbe comunque grandi conseguenze. Inoltre, il viaggio nel tempo dei Vendicatori era parte della loro realtà principale, non una divergenza di quella stessa realtà, mentre un cambiamento attuato dall’Osservatore sarebbe stato un importante evento Nexus.