Nonostante adattamenti cinematografici che non sempre hanno incontrato il favore del pubblico, gli X-Men sono dei personaggi molto affascinanti, amati moltissimo dal lettori dei fumetti e, grazie alle trasposizioni in sala, anche da molti non lettori.

Ma in che modo i Mutanti Marvel sono cambiati dalla carta allo schermo? Ecco la Parte 1 di una rassegna che ci mostrerà in che modo sono stati adattati per il cinema alcuni dei personaggi più famosi degli X-Men.

Qui la Parte 2

8CICLOPE

 

Scott Summers è stato il primo membro degli X-Men nei fumetti, quindi è giusto che fosse il leader della squadra per la maggior parte dell’universo cinematografico. Nonostante le grandi capacità di leadership, Ciclope non è sempre il ragazzo più facile con cui andare d’accordo.

Una difficile infanzia trascorsa senza la sua famiglia e sotto le manipolazioni del malvagio Mister Sinister hanno reso Ciclope un adolescente e un adulto chiuso. Quella stessa natura brusca e la tendenza a chiudersi emotivamente sono state parzialmente tradotte dai fumetti sullo schermo, anche se tutto il retroscena non è stato mai raccontato.

Due dei principali tratti distintivi del personaggio di Scott nei fumetti sono la sua paura di ferire chiunque con le sue esplosioni ottiche e la profondità del suo amore. Entrambi sono stati mostrati nei film dal suo legame con Jean Gray e dalla sua ostilità nei confronti di Wolverine.