Attenzione SPOILER sull’episodio 4 di House of the Dragon 2 – Il drago rosso e il drago dorato
Nel quarto episodio di House of the Dragon stagione 2, Alicent Hightower beve un “te”, o meglio una pozione che le viene portata dal Gran Maestro. Una scena che, per quanto meno interessante della poderosa battaglia tra draghi, ha un’importanza fondamentale nel corso della storia. La rivelazione della relazione tra Alicent e Criston Cole è stata sorprendente e forse tutti sono rimasti sorpresi dal rendersi conto che questo rapporto continua anche ora che Cole è in guerra.
È proprio alla luce di quella relazione che assistiamo a un momento breve ma cruciale nell’episodio, ovvero la scena in cui ad Alicent viene data una bevanda chiamata tè della luna dal Gran Maestro Orwylle. Certo, non si tratta di una scena importante come il finale dell’episodio, però dà di che pensare ai fan.
Il Maestro prepara il tè della luna ad Alicent Hightower nell’episodio 4 della seconda stagione di House Of The Dragon
Alicent era incinta del bambino di Criston Cole?
Il Gran Maestro Orwyle dà
ad Alicent Hightower il tè della
luna. Sappiamo che questa bevanda viene utilizzato in
tutti i Sette Regni di Westeros per prevenire o interrompere le
gravidanze ed è preparato mescolando insieme erbe chiamate tanaceto
e mentuccia insieme ad alcuni altri ingredienti, come menta e
miele. Ciò significa che Alicent era incinta, o era preoccupata di
rimanere incinta di Ser Criston.
Nella prima stagione, la stessa Alicent ha dato il tè della luna alla sguattera Dyana, che era stata aggredita sessualmente da Aegon, quindi è certamente ben consapevole dell’utilizzo della bevanda e di ciò che causa. La sua relazione con Cole sembra andare avanti solo poche settimane, quindi è più probabile che si tratti di una misura precauzionale da parte sua, ma il fatto che si tenga la pancia mentre beve indica la possibilità che lei sappia di essere incinta.
In quanto dama di alto lignaggio, ex regina e attuale regina madre, Alicent non può avere figli al di fuori del matrimonio, poiché ciò le porterebbe grande vergogna e disgrazia. Il fatto che il Lord Comandante della Guardia Reale fosse sia padre non avrebbe fatto altro che peggiorare le cose (anche se non lo avesse mai rivelato, avrebbe dovuto convivere con quella consapevolezza), dal momento che le Cappe Bianche dovrebbero osservare il voto di castità. Questo spiega perché Alicent beve il tè della luna, ma c’è di più.
Il significato più profondo di Alicent Hightower che beve il tè della luna
C’è un interessante parallelo con Rhaenyra
La prima volta che il tè
della luna viene usato in House of the Dragon fu in realtà
per Rhaenyra, che lo ricevette dal Gran Maestro Mellos per ordine
di Re Viserys. Alicent apprende da Larys Strong che a Rhaenyra è
stato dato il tè della luna e deduce che aveva mentito sul fatto di
non aver fatto sesso con Daemon Targaryen – il che era vero solo a
metà, dato che in realtà era con Cole che era andata a letto.
Ora, anni dopo, è Alicent Hightower a bere il tè della luna dopo aver fatto sesso con Cole. La situazione mette a nudo la sua ipocrisia ed espone la sua rettitudine, proprio come accaduto a Rhaenyra nella prima stagione. Un simile parallelo presumibilmente non è sfuggito nemmeno alla stessa Alicent. Da una parte dovrebbe alimentare il suo disprezzo per se stessa e per la sua relazione con il Lord Comandante (e Primo Cavaliere), dall’altra Alicent ricorda bene che fu a seguito di quell’avvenimento che il suo rapporto con Rhaenyra si incrinò del tutto, e quindi adesso potrebbe assumere una posizione revisionista sul suo operato.