Cherif serie tv

Cherif è la serie tv francese e poliziesco creata da Lionel Olenga, Laurent Scalese e Stéphane Drouet. La serie è scritta da Lionel Olenga, Marine Gacem, Mehdi Ouahab, Laure DeColbert, Robin Barataud e diretta da Vincent Giovanni, Julien Zidi, Akim Isker, Hervé Brami, Pierric Gantelmi d’Ille. E’ composta da sei stagioni di successo ed è andata in onda per la prima volta nel 2012.

 

Cherif: dove vederla

La serie tv Cherif è in programmazione in onda su Giallo.

Cherif, la trama e il cast

Nella serie tv il capitano alla Squadra Anticrimine di Lione, Kader Cherif ama fare il suo lavoro e se ne infischia se la cosa dovesse stupire qualcuno. Poliziotto di strada, conosce la sua città come nessuno e praticamente non lascia mai il commissariato, in quanto abita proprio di fronte. Dotato di perspicacia non comune, Cherif è solito citare frasi e aneddoti delle serie televisive poliziesche anni 70/80 a cui si ispira. Allegro e simpatico, spesso svolge le sue indagini in maniera non proprio ortodossa, ad esempio portandosi i testimoni in casa per interrogarli davanti a una tazza di tè; questi metodi non mancano di creare attrito con la sua nuova partner, il capitano Adeline Briard, figlia del direttore della polizia giudiziaria di Parigi, trasferitasi a Lione dopo il suicidio del fratello. Curiosa anche l’auto di servizio di Cherif, una Peugeot 504 coupé prelevata dal parco vetture sequestrate dalla Polizia.

In Cherif protagonisti sono Abdelhafid Metalsi nei panni di Capitano Kader Cherif, Carole Bianic nel ruolo di Capitano Adeline Briard, Aurore Erguy come Roxane Le Goff, François Bureloup nei panni di Brigadiere capo Joël Baudemont, Vincent Primault come Philippe Dejax, medico legale, Greg Germain come Jean-Paul Doucet, Direttore della polizia di Lione, Clémence Thioly come Stéphanie Giraud, Agente (episodi da 1 a 18) e Nathalie Blanc nei panni di Christelle Laurent, Agente dall’episodio 23).

Nei ruoli ricorrenti Mélèze Bouzid come Sarah Cherif, figlia di Kader Cherif, Élodie Hesme come Deborah Atlan, avvocato del foro di Lione e ex moglie di Kader Cherif, Frédéric Gorny come Pierre Clément, avvocato e compagno di Deborah Atlan (3 épisodes), Arsène Mosca come Jean-Pierre Rochmansky e Arnaud Binard come Pascal Garnier.

Curiosità sulla serie tv

Nel 2010, mediante un bando di gara, France 2 cerca nuove serie televisive. L’intento di Lionel Olenga, coideatore di Cherif insieme a Laurent Scalese e Stéphane Drouet, è di proporre una serie poliziesca divertente con degli aspetti surreali e un po’ sfalsati. Visti i buoni dati di ascolto della seconda serie, all’inizio del 2015 la rete rinnova il contratto per una terza e successivamente per una quarta stagione. In Italia va in onda su Giallo dal 4 gennaio 2016.

- Pubblicità -