Un frame di House of the Dragon 1x07

L’episodio 8 di House of the Dragon ha introdotto una nuova profezia di Helaena Targaryen, che potrebbe assumere molteplici significati nello sviluppo della serie.  Proprio durante un’altra riunione dei Targaryen ad Approdo del Re che, come di consueto, ha provocato tensioni, drammi e traumi che sono riemersi, Helaena Targaryen, uno dei personaggi che finora è rimasto ai margini del dramma della famiglia Targaryen ci ha regalato uno dei momenti cruciali dell’episodio.

Helaena è la secondogenita di Re Viserys e Alicent Hightower, e fino a questo momento è stata per lo più trascurata in House of the Dragon. Negli ultimi episodi della serie si è tuttavia fatta sempre più spazio, soprattutto per la sua capacità di profetizzare eventi futuri. Per esempio, l’episodio 6 di House of the Dragon includeva una scena in cui Alicent insisteva sul fatto che il suo secondo figlio, Aemond, un giorno avrebbe avuto un drago, a cui Helaena ha risposto in maniera enigmatica: “Dovrà chiudere un occhio“. Questa sentenza ha anticipato gli eventi dell’episodio 7 di House of the Dragon, in cui Aemond reclama Vhagar, il più grande drago vivente di Westeros, prima di perdere un occhio per mano di Lucerys Velaryon.

Un’altra profezia si è verificata nell’episodio 7 di House of the Dragon, quando Helaena ha ripetutamente affermato: “La mano gira il telaio, il rocchetto verde, il rocchetto nero, i draghi di carne, tessono draghi di filo”, prefigurando la Danza dei Draghi tra i verdi, i neri e i loro draghi. E, ancora, durante l’episodio 8 di House of the Dragon, le profezie di Helaena sono entrate in gioco durante la cena, quando mormora: “Attenti alla bestia tra le assi” prima di fare un brindisi. Possiamo supporre che questa profezia anticipi una serie di eventi futuri, che hanno a che fare con suo fratello Aemond, il suo futuro per mano di personaggi come Sangue, Formaggio e Mysaria, ma potrebbe avere ulteriori significati.

4La profezia dell’episodio 8 di HOTD di Helaena potrebbe riguardare Sangue e Formaggio?

 

Sangue e Formaggio sono due personaggi non ancora introdotti in House of the Dragon, ma che probabilmente verranno visti nel prosieguo dello show dato che sono presenti nel materiale di partenza dello spin-off di Game of Thrones, Fuoco e Sangue. In Fuoco e Sangue, Sangue e Formaggio sono conosciuti rispettivamente come macellaio e acchiapparatti, dato che il libro non rivela i loro veri nomi. Sangue era un uomo della Guardia cittadina, prima di essere licenziato dopo aver picchiato a morte una prostituta ad Approdo del Re. Formaggio, proprio grazie al suo lavoro, è a conoscenza di tutte le entrate, le uscite e i tunnel segreti sotto la Fortezza Rossa, e i due giocano un ruolo importante nella vita di Helaena durante la Danza dei Draghi.

In Fuoco e sangue, poco dopo che Aemond Targaryen si è vendicato di Lucerys Velaryon, Rhaenyra e Daemon si vendicano a loro volta inviando Sangue e Formaggio nella Fortezza Rossa utilizzando i tunnel segreti a disposizione di Formaggio. Una volta entrati, il duo trova Helaena Targaryen e la costringe a scegliere quale dei suoi figli uccidere in risposta alla morte di Lucerys. Il risultato è la decapitazione del principe Jaehaerys Targaryen, un membro particolarmente importante della Casa Targaryen in quanto primogenito di Helaena e Aegon. Sono questi gli eventi del libro Fuoco e sangue che la profezia di Halaena potrebbe prefigurare nell’episodio 8 di House of the Dragon.

Questi eventi sono una parte fondamentale della Danza dei Draghi, verso la quale House of the Dragon sta puntando, quindi è molto probabile che vengano mostrati nello show. Le parole di Helaena nell’episodio 8 potrebbero riferirsi proprio a Sangue e Formaggio. Poiché i due usano i tunnel nascosti sotto la Fortezza Rossa per intrufolarsi e uccidere Jaehaerys, potrebbero essere proprio loro le “bestie tra le assi”, a causa delle loro azioni terribili e bestiali. Inoltre, il fatto che Formaggio sia un acchiapparatti lo accomuna proprio a quell’animale, ovvero bestie che stanno sotto la Fortezza Rossa.

Indietro