Isabel Serie Tv

Isabel è la serie tv storica spagnola diretta da Jordi Frades e prodotta da Diagonal TV per TVE. La show è l’adattamento della storia del regno della regina Isabella di Castiglia.

 

Isabel: dove vederla in streaming

La serie tv è stata trasmessa su La 1 di TVE dal 2012 al 2014. In Italia, la serie è stata rimontata in due stagioni della durata di 100-105 minuti a episodio. Venne trasmessa in prima visione su Rai Premium dal 7 ottobre 2018 al 20 marzo 2019. Isabel in streaming è disponibile su Raiplay.

Isabel: la trama e il cast

Nella prima stagione di Isabel viene raccontato il periodo di vita di Isabel compreso tra il 1461 e il 1474: dalla fine della sua infanzia al matrimonio con Ferdinando II d’Aragona e l’intreccio di lotte e intrighi che alla fine portarono alla sua incoronazione a regina di Castiglia.

In Isabel protagonisti sono Isabella di Castiglia (stagioni 1-3), interpretata da Michelle Jenner, Ferdinando II d’Aragona (stagioni 1-3), interpretato da Rodolfo Sancho, Enrico IV di Castiglia (stagione 1), interpretato da Pablo Derqui, Giovanna del Portogallo (stagioni 1-2), interpretata da Bárbara Lennie. Alfonso di Castiglia (stagione 1), interpretato da Victor Elías, Alfonso V del Portogallo (stagioni 1-2), interpretato da Daniel Albadalejo, Giovanni II del Portogallo (stagioni 2-3), interpretato da Álvaro Monje, Giovanni II d’Aragona (stagioni 1-2), interpretato da Jordi Banacoloc, Giovanna la Beltraneja (stagioni 1-2), interpretata da Carmen Sánchez e  Úrsula Corberó come Margherita d’Asburgo-

Giovanni di Pacheco (stagioni 1-2), interpretato da Ginés García Millán, Alfonso Carrillo de Acuña (stagioni 1-2), interpretato da Pedro Casablanc, Gonzalo Chacón (stagioni 1-3), interpretato da Ramón Madaula, Gutierre de Cárdenas (stagioni 1-3), interpretato da Pere Ponce Nipote (di zio) di Gonzalo Chacón, Gonzalo Fernández de Córdoba (stagioni 1-3), interpretato da Sergio Peris-Mencheta, Beltrán de la Cueva (stagioni 1-3), interpretato da William Miller, Beatriz de Bobadilla (stagioni 1-3), interpretata da Ainhoa Santamaría, Andrés Cabrera (stagioni 1-3), interpretato da Jordi Díaz. Diego Hurtado de Mendoza (stagioni 1-2), interpretato da Juan Meseguer, Clara Chacón (stagioni 1-2), interpretata da Monica Vic.

Isabel 2 stagione

La seconda stagione di Isabel al centro del racconto c’è il periodo compreso tra il 1474 e il 1492: dall’incoronazione alla guerra di successione al trono contro Alfonso V del Portogallo e Giovanna la Beltraneja fino alla conquista di Granada e alla partenza di Cristoforo Colombo verso le Americhe.

Nel cast di volti nuovi nella seconda stagione troviamo  Giovanna di Castiglia (stagioni 2-3), interpretata da Irene Escolar, Muley Hacen (stagione 2), interpretato da Roberto Enríquez, Boabdil di Granada (stagione 2), interpretato da Alex Martínez, Diego di Pacheco (stagioni 1-3), interpretato da Javier Rey, Hernando de Talavera (stagioni 2-3), interpretato da Lluís Soler, Tomás de Torquemada (stagione 2), interpretato da Manuel Dueso, Al-Zaghal (stagione 2), interpretato da Javier Mora,  Aisha (stagione 2), interpretata da Alicia Borrachero, Isabel de Solís/Zoraya, interpretata da Nani Jiménez, Cristoforo Colombo (stagioni 2-3), interpretato da Julio Manrique.

Isabel 3 stagione

Nella terza stagione di Isabel il racconto ripercorre la parte finale della vita di Isabella (1492-1504): la scoperta dell’America, il matrimonio dell’infanta Giovanna con Filippo e dell’infante Giovanni con Margherita d’Asburgo; le successive morti dell’infante Giovanni e della primogenita Isabella, regina consorte del Portogallo; il matrimonio della figlia Maria con Manuele I del Portogallo. La serie si conclude con la morte della stessa Isabella.

Volti nuovi della terza stagione sono Carlo VIII di Francia (stagione 3), interpretato da Héctor Carballo, Filippo di Castiglia (stagione 3), interpretato da Raúl Merida, Francisco Jiménez de Cisneros (stagione 3), interpretato da Eusebio Poncela, , Pedro González de Mendoza (stagioni 1-3), interpretato da Andrés Herrera, Rodrigo Borgia poi papa Alessandro VI (stagione 1 e stagione 3), interpretato da Jorge Bosch, , e Cesare Borgia (stagione 3), interpretato da Nacho Aldeguer.

 

- Pubblicità -