Motorheads – stagione 1, spiegazione del finale: dov’è Christian?

-

Motorheads stagione 1 è stata pubblicata su Prime Video il 20 maggio e, con i suoi misteri intergenerazionali e le gare elettrizzanti, non c’è da stupirsi che la serie sia già un successo. Dopo la sua uscita, Motorheads è subito salita in cima alle statistiche di streaming di Amazon. La serie segue un gruppo di quattro liceali disadattati uniti dall’amore per le auto, le corse e un legame con il passato oscuro della loro piccola città di Ironwood, in Pennsylvania.

 
 

Il cast di Motorheads vede Melissa Collazo e Michael Cimino nei panni dei gemelli Caitlyn e Zac Torres, il cui padre, Christian Maddox (Deacon Phillippe), è scomparso dopo aver rapinato una banca 17 anni prima. Con l’aiuto dei loro amici, riparano la vecchia auto da corsa di Christian per partecipare alle tradizionali gare di strada di Ironwood. Con questo mix adrenalinico di auto veloci, corse ad alto rischio, drammi romantici e una fortuna scomparsa, la prima stagione di Motorheads era destinata a concludersi con il botto.

Harris Bowers muore nel finale della prima stagione di Motorheads?

Conclude la stagione in un incidente infuocato

Senza dubbio, Harris Bowers (Josh Macqueen) è uno dei personaggi più interessanti della prima stagione di Motorheads. È il figlio dell’uomo che un tempo era il più ricco di Ironwood, ma la recente morte della madre ha lasciato Harris come un guscio vuoto e arrabbiato all’inizio della stagione. Ma, nei momenti finali del finale di stagione, Harris rimane intrappolato in un incidente d’auto in fiamme: non è chiaro se sia vivo o morto.

La recente morte di sua madre ha lasciato Harris un guscio vuoto pieno di rabbia.

Fin dal primo episodio, Harris e Zac si sono scontrati per l’affetto di Alicia Whitaker (Mia Healey) e la loro rivalità è destinata a culminare in una gara. Mentre è in viaggio, però, Harris colpisce una buca che fa esplodere una gomma, facendolo sbandare, ribaltare e rimanere intrappolato in un relitto in fiamme. L’unica persona che potrebbe aiutarlo è Zac, e l’ultima immagine che abbiamo di entrambi è Zac che guarda le fiamme con orrore.

Il modo in cui la telecamera taglia la scena rende volutamente poco chiaro se Harris sia sopravvissuto o se Zac tenterà di salvarlo. Harris ha trascorso la prima stagione di Motorheads dicendo a tutti quelli che lo circondano che non riconosce la persona che è diventato. Se Harris muore in pista, non avrà mai la possibilità di diventare l’uomo che avrebbe dovuto essere. Speriamo che Harris torni in qualche forma se Motorheads verrà rinnovato per una seconda stagione.

Christian è a Spider Lake? Cosa significa la telefonata di Caitlyn

Motorheads - stagione 1
Cortesia di © Prime Video

L’ipotesi di Sam che Christian sia morto potrebbe non essere così vera come sembrava

Il mistero più grande di Motorheads è cosa sia successo a Christian Maddox. È scappato dalla polizia dopo aver rapinato una banca, ma, dopo essere stato riconosciuto, ha dovuto abbandonare la sua ragazza incinta, Samantha Torres (Nathalie Kelley). L’ultima volta che Sam lo ha visto, stavano seppellendo la sua fortuna, ma quando è tornata, i soldi erano spariti e al loro posto c’era solo una foto di Spider Lake. Ancora più strano è il fatto che il fratello di Christian, Logan (Ryan Phillippe), riceve da anni cartoline bianche. Christian ha dei bei ricordi di Spider Lake, quindi se dovesse nascondersi da qualche parte, quello sarebbe il posto giusto.

Per avere una chiara somiglianza familiare, il figlio di Ryan Phillippe, Deacon Phillippe, interpreta suo fratello minore, Christian Maddox, nella prima stagione di Motorheads.

Caitlyn trascorre l’intera stagione alla disperata ricerca di un modo per ricongiungersi con suo padre e, nella scena finale della prima stagione di Motorheads, riceve una chiamata da un numero sconosciuto da Spider Lake. Tutti gli indizi indicano che Christian è vivo a Spider Lake. Avrebbe potuto facilmente prendere i soldi e usarli per iniziare una nuova vita. L’unico problema è che Motorheads è una serie che ha sempre un colpo di scena, quindi, anche se sembra che Christian sia vivo a Spider Lake, è quasi certo che le cose non andranno esattamente così.

Come Zac ha ottenuto i codici e perché li ha dati a Logan

Motorheads - stagione 1
Cortesia di © Prime Video

Per salvare suo zio, Zac ha tradito Alicia

Ironwood è una città con molti problemi finanziari e, di conseguenza, Logan trascorre la prima stagione di Motorheads cercando di mantenere a galla la sua officina. Nell’episodio finale, la malavita di Ironwood, con l’aiuto di Logan e Harris, ruba quattro auto di lusso all’uomo più ricco della città. Ma poiché questi è anche il padre di Alicia, la rapina è anche un tradimento nei confronti della ragazza, che ha trascorso la stagione divisa tra i due ragazzi. Alla fine, è Zac che ha dato a suo zio Logan i codici per rubare le auto del padre di Alicia.

Zac ha tradito Alicia perché, se Logan non fosse riuscito a procurarglieli, avrebbe dovuto fare da autista per la fuga dopo la rapina. In un certo senso, quindi, Zac ha dovuto tradire Alicia per salvare suo zio. Peggio ancora, Alicia ha capito quasi subito che era stato Zac a tradirla. Se i due avessero mai avuto la possibilità di stare insieme, le azioni di Zac nel finale di Motorheads hanno quasi certamente messo fine alla loro relazione.

Zac dimostra di stare diventando suo padre nel finale della prima stagione di Motorheads

Motorheads - stagione 1
Cortesia di © Prime Video

Fin dall’inizio, sia Zac che Caitlyn hanno trascorso tutto il loro tempo a Ironwood, oscurati dall’eredità del padre. In effetti, la rivalità di Zac con Harris è iniziata quando Harris ha mostrato il filmato della fuga di Christian dalla polizia durante una grande festa. Sia Zac che Caitlyn sono profondamente consapevoli dei difetti di Christian. Presumibilmente ha abbandonato la sua famiglia perché correva costantemente senza curarsi della propria incolumità anche dopo che Sam era rimasta incinta, ed è stato coinvolto in alcune rapine piuttosto gravi.

Tutto ciò che Sam e Logan vogliono è che Zac e Caitlyn diventino persone migliori dei loro genitori, ma alla fine della stagione 1 di Motorheads, Zac è praticamente diventato suo padre. La sua ossessione per le corse lo mette ripetutamente in grave pericolo. Preferisce le auto a sua madre, suo zio, sua sorella e la donna che sembra amare. Tradisce Alicia in un modo che ricorda in modo inquietante il tradimento di Christian nei confronti di Sam 17 anni fa.

Lo Zac Torres dell’episodio 1 non avrebbe esitato a cercare di salvare Harris, ma nel finale di Motorheads, Zac rimane semplicemente lì.

La cosa peggiore è il significato della scena finale, in cui Harris ha un incidente con l’auto. Zac ricorda la buca che ha causato l’incidente di Harris, e non è chiaro se abbia sterzato per evitarla o se abbia sterzato per far sì che Zac ci finisse dentro. Allo stesso modo, il Zac Torres dell’episodio 1 non avrebbe esitato a cercare di salvare Harris, ma nel finale di Motorheads, Zac rimane semplicemente lì. Questo è probabilmente il finale più cupo possibile per Zac, e ci vorrà molto perché Zac riesca a uscire da questa oscurità in un potenziale secondo Motorheads.

Il vero significato del finale della prima stagione di Motorheads

Motorheads - stagione 1
Cortesia di © Prime Video

Qualcuno deve rompere il ciclo

Ci sono due temi principali nella stagione 1 di Motorheads: il ciclo della ricchezza e della povertà e la natura ciclica del tempo. Gli adolescenti del 2025 stanno vivendo le stesse storie, gli stessi drammi e gli stessi crimini dei loro genitori negli anni 2000, anche se i dettagli individuali sono diversi. Ma i genitori in Motorheads sono tutti individui profondamente imperfetti.

Amazon Prime non ha ancora rinnovato Motorheads per la stagione 2.

Persino lo sceriffo di Ironwood ha preso parte alla rapina in banca che ha costretto Christian Maddox a fuggire e, nel 2025, suo figlio è alle prese con le conseguenze di quel crimine. Il finale della prima stagione di Motorheads sembra confermare che, a meno che qualcuno non apporti un cambiamento radicale, l’ultima generazione di adolescenti di Ironwood è destinata a ripetere gli stessi errori commessi dai propri genitori decenni prima.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -