Rocco Schiavone fiction tv: cast, trama, libri e streaming

Rocco Schiavone

La televisione italiana è sempre ricca di contenuti, tra film e fiction, che traggono ispirazione dalla vita quotidiana, dalla letteratura e dalla storia del nostro paese. Oggi vi parliamo di una delle fiction più amate della tv degli ultimi anni, Rocco Schiavone.

 

In onda dal 2016 su Rai 2, Rocco Schiavone è una fiction tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini, interpretata da Marco Giallini. La serie, ormai arrivata alla sua terza stagione, racconta delle avventure immaginarie di Rocco Schiavone, un poliziotto dal carattere difficile, irascibile e instabile e che detesta le regole.

Rocco Schiavone cast e trama

A causa della sua condotta non conferme alle regole dell’arma, Rocco Schiavone (Marco Giallini), viene trasferito per motivi disciplinari da Roma ad Aosta. Nonostante si trovi in un ambiente lavorativo completamente diverso da quello a cui era abituato, il vice questore aggiunto della polizia continua a fare il suo lavoro senza risparmiarsi.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Nel tranquillo capoluogo valdostano, Rocco è proprio come un pesce fuor d’acqua. I suoi modi arroganti, la sua abitudine di fumare spinelli e il suo disprezzo per le regole, non rendono facile la transizione tra gli uffici. Inoltre, a complicare la situazione di Rocco, è la presenza costante della moglie Marina, morta da tanti anni, ma che gli compare sotto forma di allucinazione. Queste visioni, oltre a rendere difficoltosa la quotidianità, continuano a minare anche la vita privata di Rocco. Tutte le sue relazioni sentimentali, infatti, devono fare i conti con il suo umore impossibile e altalenante e con il ricordo ingombrante della moglie.

Rocco non riesce a darsi pace per la morte di sua moglie poiché la sua scomparsa non è stata una fatalità; Marina è stata assassinata e Schiavone vuole farsi giustizia da solo. Convinto di poter gestire la situazione e affrontare i suoi problemi infrangendo le regole a proprio piacimento, Rocco nasconde a tutti la morte del criminale Luigi Baiocchi, assassino della moglie. La scomparsa però di Baiocchi insospettisce suo fratello Enzo Baiocchi (Adamo Dionisi), che dal carcere accusa Schiavone di omicidio e occultamento di cadavere a Fiumicino. Questo costringerà Rocco a scappare per evitare di finire in prigione.

Rocco Schiavone libri

Quello di Rocco Schiavone è un personaggio immaginario creato dalla penna di Antonio Manzini, autore di una serie di romanzi e racconti polizieschi di cui Schiavone è protagonista.

Pubblicati dalla case editrice Sellerio, i racconti di Manzini che hanno come protagonista Rocco sono tutti autoconclusivi e di solito si focalizzano su di un particolare caso di omicidio affidato al vice questore Schiavone. Il filo conduttore che lega tutti i racconti e romanzi è la storia personale di Rocco, un personaggio dal passato doloroso e dal presente oscuro e complesso.

I romanzi o raccolte dedicati a Rocco Schiavone sono in tutto 10:

  • Pista nera, 2013, Sellerio
  • La costola di Adamo, 2014, Sellerio
  • Non è stagione, 2015, Sellerio
  • Era di maggio, 2015, Sellerio
  • Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, 2016, Sellerio
  • 7-7-2007, 2016, Sellerio
  • Pulvis et umbra, 2017, Sellerio
  • L’anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone, 2018, Sellerio
  • Fate il vostro gioco, 2018, Sellerio
  • Rien ne va plus, 2019, Sellerio
  • Ah l’amore l’amore, 2020, Sellerio

I racconti singoli, invece, dedicati al vice questore sono 11:

  • L’accattone, racconto nell’antologia Capodanno in giallo (2012), Sellerio
  • Le ferie d’agosto, racconto nell’antologia Ferragosto in giallo (2013), Sellerio
  • La ruzzica de li porci, racconto nell’antologia Carnevale in giallo (2013), Sellerio
  • Buon Natale, Rocco!, racconto nell’antologia Regalo di Natale (2013), Sellerio
  • Rocco va in vacanza, racconto nell’antologia Vacanze in giallo (2014), Sellerio
  • Castore e Polluce, racconto nell’antologia Turisti in giallo (2015), Sellerio
  • L’anello mancante, racconto nell’antologia La crisi in giallo (2015), Sellerio
  • …e palla al centro, racconto nell’antologia Il calcio in giallo (2016), Sellerio
  • Senza fermate intermedie, racconto nell’antologia Viaggiare in giallo (2017), Sellerio
  • L’eremita, racconto nell’antologia Un anno in giallo (2017), Sellerio
  • L’amore ai tempi del Covid-19, pubblicato on-line (2020), Sellerio

Rocco Schiavone 4 anticipazioni: una nuova stagione

Le avventure televisive di Rocco Schiavone, iniziate nel 2016, a oggi contano 3 stagioni e un totale di 16 episodi. Tuttavia, pare proprio che sia in arrivo questo inverno l’attesissima quarta stagione della fiction. In una recente intervista a Panorama, il produttore Rosario Rinaldo, ha svelato alcune anticipazioni sulle nuove puntate della serie in arrivo nel 2021.

[ATTENZIONE! SPOILER]

Dopo lo stop da pandemia, la troupe e il suo protagonista sono tornati sul set qualche settimana fa, cominciando le riprese in Valle d’Aosta che poi termineranno a Roma. In queste nuove puntate Rocco Schiavone si troverà a dover affrontare nuove indagini con un finale shock. Il protagonista sarà infatti coinvolto in un grave incidente che lo costringerà a letto e a una lenta convalescenza.

Due delle nuovissime puntate della quarta stagione di Rocco Schiavone sono tratte dagli ultimi romanzi pubblicati da Manzini, Rien ne va plus (2019) e Ah l’amore l’amore (2020). In uno di questi episodi, viene assaltato un furgone portavalori del Casinò di Saint Vincent con all’interno ben tre milioni di euro. Una delle due guardie giurate viene ritrovata sul luogo dell’incidente in stato di shock e racconta che a rubare i soldi pare sia stato il suo collega che lo ha costretto a caricare il furgone nel container di un camion. Toccherà a Schiavone cercare di sbrogliare questa intricata matassa.

Inoltre, a complicare la vita del vice questore, c’è anche l’indagine ancora aperta sulla sparizione di Luigi Baiocchi. Mentre gli scavi a Fiumicino, per ritrovare il corpo di Luigi Baiocchi, non portano a niente, sparisce misteriosamente anche Enzo Baiocchi, agli arresti domiciliari, che aveva accusato Schiavone di essere l’assassino del fratello. [fonte: Panorama]

Rocco Schiavone 4 andrà in onda su Rai 2 a partire dal 2021.

Rocco Schiavone streaming su RaiPlay

Tutte le puntate delle tre stagioni di Rocco Schiavone sono disponibili in streaming sul sito ufficiale di RaiPlay. Per accedere ai contenuti multimediali basterà effettuare la registrazione sul sito.

Fonte: Wiki, Panorama

- Pubblicità -