The Penguin episodio 4: recap e spiegazione del finale

-

Attenzione – Questo articolo contiene spoiler sull’episodio 4 di The Penguin

L’episodio 4 di The Penguin presenta un finale scioccante mentre la serie entra nel vivo per Sofia Falcone (Cristin Milioti) indagandone il passato. Come visto nella nuova serie Max con Colin Farrell nel ruolo del protagonista, Oz Cobb è riuscito a formare un’alleanza con Sofia negli episodi precedenti. Tuttavia, sembra che la loro collaborazione sia già andata in pezzi in seguito a importanti rivelazioni legate al passato di Sofia e a una decisione coraggiosa presa dalla figlia di Carmine Falcone.

 

Negli episodi già visti di The Penguin, Oz Cobb ha cercato di ottenere più potere negli inferi di Gotham, assecondando la sua grande ambizione che è eguagliata solo da quella di Sofia Falcone stessa. Mentre i due lavorano insieme per rovesciare i Falcone, i segreti affari di Oz con i Maroni vengono alla luce, all’inizio dell’episodio 4 di The Penguin. Ora Sofia vede davvero chi è Oz mentre l’episodio esplora non solo il suo passato ad Arkham, ma anche il suo futuro. Tenendo questo a mente, ecco il riassunto dell’episodio 4 di The Penguin e la spiegazione del suo scioccante finale.

 

Spoiler e spunti chiave della storia dell’episodio 4 di The Penguin

  • I Maroni affrontano Oz e Sofia fuori dal club della Triade;
  • Sofia scopre la verità sull’omicidio di Alberto da parte di Oz, chiama il dottor Julien Rush;
  • Un flashback rivela come Sofia si è ritrovata ad Arkham 10 anni prima;
  • Sofia viene affrontata da una reporter che sta tracciando collegamenti tra il presunto suicidio per impiccagione di sua madre Isabella e sette donne che sono state impiccate e hanno lavorato per le aziende di Carmine Falcone;
  • Carmine vuole che Sofia gestisca l’azienda di famiglia;
  • Sofia inizia a mettere in dubbio la morte della madre e incontra il giornalista;
  • Sofia comincia a ricordare i dettagli che aveva rimosso, confermando che Carmine ha ucciso Isabella;
  • L’autista di Sofia (Oz) fa la spia su Sofia a Carmine;
  • Carmine fa arrestare Sofia e fa testimoniare alla famiglia che sua figlia ha una malattia mentale;
  • Sofia viene mandata ad Arkham per sei mesi per esperimenti psicologici e valutazioni;
  • A Sofia viene negato il processo, cosa che spinge Sofia a uccidere Magpie. Il dottor Julien Rush si dimette per il suo senso di colpa;
  • Nel presente, Julien salva Sofia e la porta a casa sua;
  • Sofia si presenta alla cena di famiglia dei Falcone, sostenendo che sta partendo per l’Italia;
  • Sofia uccide l’intera famiglia Falcone con il gas, ma mantiene in vita Johnny e Gia Viti.

Perché Sofia ha ucciso i Falcone

Rivendicando vendetta per gli ultimi 10 anni

Cristin Milioti è Sofia Falcone nel quarto episodio di The Penguin
Cristin Milioti è Sofia Falcone nel quarto episodio di The Penguin – Screen dall’episodio

Dopo essere stata salvata dal dottor Julien Rush (che l’ha curata ad Arkham), alla fine dell’episodio Sofia è finalmente conscia di non essere lei il mostro, essendo stata incastrata per omicidi che non ha commesso e credendo per gli ultimi 10 anni di essere pazza certificata. Tornata alla villa dei Falcone, Sofia si intrufola a cena, sapendo benissimo che il resto della famiglia la vuole fuori casa e fuori da Gotham. E infatti afferma di voler partire per l’Italia.

Tuttavia, è tutto uno stratagemma, Carmine ha fatto firmare alla famiglia delle dichiarazioni giurate in cui affermava che Sofia soffriva di una malattia mentale. I Falcone l’hanno tradita in massa, affibbiando a lei la colpa degli omicidi di Carmine. È a causa della sua famiglia che Sofia è diventata nota come Hangman, vista come niente più che una folle serial killer.

Dopo essere stata tormentata e torturata psicologicamente per 10 anni ad Arkham, Sofia vuole vendicarsi della famiglia, soprattutto dopo che hanno cercato di allontanarla ora che è uscita dal manicomio, invece che chiederle perdono o provare a riconciliarsi con lei, ora che Carmine è morto. Non volendo niente di meno che essere al vertice dell’organizzazione, Sofia uccide quasi tutta la famiglia Falcone con il gas per pura vendetta. Questo le garantisce che probabilmente non avrà più problemi a prendere il controllo dell’impero di Falcone.

Perché Sofia mantiene in vita solo Johnny e Gia Viti

Due motivi molto diversi

gia viti
Gia VIti nel quarto episodio di The Penguin – Screen dall’episodio

Nel caso di Johnny Viti, Sofia lo tiene in vita probabilmente per motivi strategici. Essendo un sottocapo, Johnny sarà probabilmente la chiave per assicurarsi tutte le risorse e la lealtà di cui ha bisogno per mantenere l’impero Falcone in futuro. Dopotutto, cercare di rivendicare la sedia del comando da sola, senza avere un’autorità consolidata che legittimi la sua leadership, si rivelerebbe un’impresa piuttosto impegnativa per Sofia.

Nel caso di Gia Viti, risparmiare la ragazza implica che Sofia non è completamente senza cuore, nonostante la serie di azioni incredibilmente violente a cui assistiamo nell’episodio 4 di The Penguin. Portandola nella serra della villa, Sofia non voleva che Gia vedesse tutta quella morte a un’età così tenera, la stessa in cui lei trovò sua madre impiccata dal padre. Mentre non si sa ancora cosa accadrà a Gia in futuro, è possibile che Sofia adotti la ragazza che vivrà con lei mentre rivendica il suo diritto all’impero Falcone, ma potrebbe anche provare a usarla come leva per forzare la cooperazione di Johnny.

Cosa farà Sofia Falcone in seguito in The Penguin?

Rivendicare l’attività di famiglia per sé e vendicarsi di Oz

Cristin Milioti è Sofia Falcone nel quarto episodio di The Penguin
Cristin Milioti è Sofia Falcone nel quarto episodio di The Penguin – Foto di Max

Innanzitutto, i corpi dei Falcone dovranno essere sgomberati e Sofia avrà bisogno di un alibi convincente per farla franca con l’omicidio di massa della famiglia. Detto questo, è più che probabile che la donna abbia un piano. Inoltre, Sofia dovrà anche trovare un modo per costringere Johnny ad aiutarla quando si tratterà di assicurarsi la sua nuova posizione nell’azienda di famiglia. In ogni caso, sembra probabile che la vendetta su Oz sarà una grande priorità per Sofia nel corso della serie, soprattutto ora che la prima vendetta contro la sua famiglia è stata portata a termine.

Dopo aver scoperto la verità all’inizio dell’episodio, ovvero che Oz è stato colui che ha ucciso Alberto Falcone, è probabile che Oz e Sofia non saranno in grado di ricominciare la loro partnership. Alberto è stato l’unico che è rimasto leale a Sofia. Pertanto, è quasi una garanzia che Sofia cercherà di vendicare il fratello nei futuri episodi di The Penguin.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -