Zoey 101

I ragazzi nati negli anni novanta sono più o meno cresciuti tutti a pane e Nickelodeon. Tra la fine degli anni novanta e i primi del duemila, infatti, la quantità di film e serie tv dedicate agli adolescenti era sorprendente. Una tra le più amate, che riempiva i pomeriggi di tantissimi ragazzi e ragazza in tutto il mondo era Zoey 101.

 

Ideata da Dan Schneider, Zoey 101 è una serie tv per teenagers, girata interamente all’università Pepperdine di Malibù, in California, e andata in onda dal 2005 al 2008. Quella che potrebbe sembrare solo l’ennesimo programma per ragazzi, ha fatto storia grazie alla sua protagonista d’eccellenza. La Zoey della serie è infatti Jamie Lynn Spears, sorella minore della celebre cantante pop Britney Spears.

Andata avanti per 4 stagioni e 65 episodi, la serie si è purtroppo interrotta bruscamente nel 2007.

Zoey 101 cast e trama: una nuova ragazza in città

La prestigiosa Pacific Coast Academy di Malibù, fondata come scuola solo maschile, finalmente entra nel nuovo millennio e decide di aprire le porte anche alle donne, diventando quindi un istituto misto. All’inizio dell’anno scolastico 2005, dalla Louisiana arriva la teeneger Zoey Brooks (Jamie Lynn Spears), insieme al fratellino Dustin (Paul Butcher). Entrambi cominceranno al più presto le lezioni nella rinnovata Pacific.

Nonostante le polemiche per la nuova politica dell’accademia, Zoey sembra trovarsi a suo agio nella nuova scuola. Appena arrivata, infatti, fa subito nuove conoscenze. Il primo a incrociare il suo cammino è Chase Matthews (Sean Flynn-Amir), un ragazzo buffo e pasticcione che diventerà successivamente il suo migliore amico. Grazie a Chase, inoltre Zoey fa la conoscenza di molti altri ragazzi tra cui Michael Barrett (Christopher Massey), il burlone della scuola, Quinn Persky (Erin Sanders), pazza per la scienza, e Logan Reese (Matthew Underwood), il ragazzo più ricco e viziato della Pacific. Sarà proprio quest’ultimo a creare non pochi problemi alla protagonista, senza pronta a bacchettarlo e a difendere le vittime di Logan.

A guardare le spalle a Zoey, oltre a Chase, ci sono anche due new entry. Mentre la ragazza prende familiarità con l’istituto, conosce le sue nuove compagne di stanza. La prima è Dana Cruz (Kristin Herrera), una super sportivona definita da tutti un po’ come il maschiaccio del suo corso; la seconda è Nicole Bristow (Alexa Nikolas), l’esatto opposto di Dana, molto dolce e sensibile ma non troppo brillante.

Nella prima stagione della serie, Zoey comincia quindi ad ambientarsi nella nuova scuola e a creare nuovi legami d’amicizia. In ogni episodio per lei e i suoi amici ci sono nuove sfide da affrontare così come piccoli grandi drammi da superare. Tra gossip, primi amori e tradimenti, alla Pacific c’è poco da stare tranquilli!

Zoey 101 personaggi: i ragazzi della Pacific

Ma le cose per Zoey diventano sempre più complicate e interessanti col passare del tempo. Nella seconda stagione, infatti, la sua fidata amica e compagna di stanza, Dana, lascerà la Pacific per uno scambio culturale con l’Europa. Al posto di Dana in accademia arriva quindi Lola Martinez (Victoria Justice), una ragazza un po’ sopra le righe, nonché aspirante attrice di Hollywood. La presenza di questa nuova ragazza creerà scompiglio nella vita di Zoey e anche tra i ragazzi che faranno a gara per contendersi la nuova arrivata.

Tuttavia, il trambusto creato dall’arrivo di Lola durerà poco. Ben presto a rubarle la scena sarà invece Nicole che, ossessionata dai suoi coetanei dell’altro sesso, sarà spedita dalla famiglia in collegio femminile, lontana da tentazioni inutili. Con l’uscita di scena di Nicole, quindi, Quinn prende il suo posto come compagna di stanza di Zoey e Lola. Ma i ragazzi della Pacific hanno in serbo molte altre sorprese.

Nella terza stagione, infatti, subito dopo l’allontanamento di Nicole, è proprio Zoey a lasciare la scuola. La protagonista lascia la Pacific per trasferirsi in un celebre liceo di Londra, gettando i suoi amici nello sconforto più totale. A risentire più di tutti della mancanza della ragazza è Chase che, dopo tanto tempo, ha capito di essere innamorato di Zoey.

I ragazzi, a miglia di distanza l’uno dall’altra, si perdono di vista. Solo nella quarta e ultima stagione, dopo una serie di peripezie inutili fatte di viaggi inaspettati e rivali in amore, Zoey e Chase si rincontreranno e capiranno di essere fatti l’uno per l’altra.

Zoey 101 reboot: una nuova serie o un sequel?

Nel 2007 la fine di Zoey 101 è stata accompagnata da una lunga serie di polemiche, mosse principalmente alla sua protagonista. Nonostante la serie abbia avuto un finale vero e proprio, senza lasciare nessuna questione in sospeso, c’è chi si è lamentato della mancanza di una quinta stagione.

In particolare, le polemiche sono cominciate quando, nel 2007, Jamie Lynne Spears ha annunciato la sua gravidanza al mondo. Per molto tempo, infatti, i fan di Zoey 101 hanno impuntato la fine della serie allo stato interessante della Spears. Queste teorie però sono state sconfessate sia dalla protagonista che dagli autori della serie. Le riprese della quarta e ultima stagione sono terminate nell’agosto del 2007 e Jamie Lynn ha annunciato di essere incinta diverse settimane più tardi.

Le polemiche quindi si sono fermate ma la fine della serie ha segnato per molti la fine di un’era. Zoey 101 è stata ed è ancora una delle serie preferite dagli adolescenti di una quindicina di anni fa, record di ascolti sia in America che in Italia. Oltre a essere stata la colonna sonora dei pomeriggi di tantissimi ragazzi e ragazze, la serie è stata anche il trampolino di lancio di Jamie Lynne Spears, rimasta fino a quel momento nascosta nell’ombra mentre la sorella Britney scalava le classifiche di tutto il mondo.

Le avventure di Zoey sono quindi rimaste nel cuore di molti e negli ultimi mesi è stata la stessa Jamie a dirsi disposta a riportare la sua protagonista su piccolo schermo. Dopo la sorprendente reunion del cast della serie, avvenuta a luglio di quest’anno, tutti gli attori si sono detti disposti a ridare vita ai personaggi di Zoey 101. [fonte: Seventeen]

Nelle ultime settimane, quindi, Jamie si è divertita a punzecchiare i suoi fan pubblicando il video remix della celebre sigla della serie, video diventato subito virale.

leggi anche: Sam & Cat, sitcom: cast, trama, attori, curiosità

Qualcosa si sta muovendo dietro le quinte e presto potremmo tutti vedere i nuovi episodi di Zoey 101. Ma cosa sappiamo davvero a proposito di questo reboot?

Secondo le prime indiscrezioni di TMZ, dovrebbe trattarsi in effetti un sequel ambientato dieci anni dopo la fine della quarta stagione. In questa nuova serie Zoey, all’età di 28 anni, è ormai una donna fatta e finita e pare sia anche mamma di un paio di bambini. Quello che è ancora non è chiaro riguarda la sfera sentimentale della protagonista. Non si sa ancora, infatti, se Zoey sia single e/o se sia ancora innamorata di Chase, il suo ragazzo storico. [fonte: TMZ]

Le trattative con Nickelodeon quindi sembrano esser già cominciate ma passerà del tempo prima di poter rivedere Zoey & company In tv. Non c’è ancora una data precisa per l’uscita della serie anche perché, a causa della pandemia da Coronavirus, tutte le produzioni sono ancora quasi tutte bloccate. Non c’è nulla di ufficiale al momento ma Jamie Lynn sembra decisa a portare avanti il suo progetto. [Fonte: Seventeen]

Zoey 101 in streaming: dove vederla

Purtroppo al momento Zoey 101 non è disponibile su nessuna della più comuni piattaforme streaming. Le quattro stagioni della serie, tuttavia, sono disponibili per tutti gli abbonati Sky. Per maggiori informazioni vi invitiamo a controllare la guida Sky TV e la programmazione del canale di Nickelodeon.

Fonte: Wiki, IMDB, TMZ, Seventeen

- Pubblicità -