Agatha All Along si è conclusa con un finale di due episodi ad Halloween, e la serie si è conclusa in un modo che si è rivelato una sorpresa (anche se se siete fan dei fumetti Marvel, potreste averla prevista) per molti spettatori.
Vi anticipiamo i principali spoiler.
Dopo aver ricevuto una ricarica di energia da Wiccan (Joe Locke) nell’episodio 8, Agatha Harkness (Kathryn Hahn) decide egoisticamente di lasciare il “Teen” al suo destino, ma quando lui le chiede del suo defunto figlio, Nicholas Scratch, la strega ha un ripensamento e prende il posto di Billy Maximoff baciando Rio Vidal, alias Morte, (Aubrey Plaza) dando così la sua vita per la sua.
L’episodio finale si concentra sulla storia di Agatha e sull’accordo che ha fatto con Morte per dare a Nicholas qualche anno di vita. Alla fine, torniamo ai giorni nostri, con il fantasma di Harkness che appare a Billy e assume il ruolo di suo “spirito guida” mentre partono alla ricerca di suo fratello, Tommy.
Cosa ha detto Jac Schaeffer su Agatha All Along?
Parlando con Collider, la showrunner Jac Schaeffer ha rivelato che il destino del personaggio principale è stato deciso fin dall’inizio e si è stupita che molte persone non l’abbiano previsto.
“Fin dall’inizio, avremmo sempre fatto diventare Agatha un fantasma ”, ha detto. “Mi ha fatto molto piacere che non fosse una teoria molto diffusa tra i fan. [Perché è una delle poche cose che si trovano direttamente nei fumetti”.
Per quanto riguarda il motivo per cui Agatha rimane sul piano mortale mentre altri, come Lilia e Alice, vanno avanti, Schaeffer spiega che Harkness semplicemente non è pronta a lasciarsi andare e ad affrontare suo figlio nell’aldilà.
“In definitiva, ci piaceva che fosse un po’ più istintivo, che in qualche modo i fantasmi fossero fuori dalla portata di Rio. È legato all’idea che un fantasma non sia ancora pronto ad arrendersi alla morte. Ci piaceva anche l’idea che Agatha non fosse pronta ad arrendersi alla morte, non a causa di Rio, ma di Nicky”.