Anche se il Giappone è noto soprattutto per la sua cultura, la tecnologia e la sua laboriosità, spesso dimentichiamo che una società così rigida ha i suoi costi. A volte il Paese può essere piuttosto conservatore, soprattutto quando si tratta dei suoi membri più giovani. La nuova serie di Netflix Chastity High – la prima serie YA giapponese dello streamer – è incentrata su una scuola in cui agli studenti è vietato avere relazioni sentimentali. La storia è presumibilmente basata su eventi reali.
Il trailer di Chastity High rivela che gli studenti della Asuran Academy non reagiscono bene a questa regola, ma si può biasimarli? Il problema è che il preside inizia a incoraggiare gli adolescenti a spiarsi a vicenda e viene creato un sito web simile a Gossip Girl per denunciare gli studenti che vengono visti insieme. Questo porta alla creazione della Custode dell’Amore (Mikami Ai), una ragazza che promette di proteggere gli studenti esposti dietro compenso. Questo è il modo che la ragazza trova per aiutare sua madre a pagare la retta della scuola.
La situazione si complicherà quando un ragazzo entrerà nella vita di Love Keeper e deciderà di aiutarla a fare un vero e proprio business proteggendo i loro coetanei. Il trailer chiarisce anche che Chastity High affronterà diversi temi. Tra questi, il libero arbitrio, il fatto che proibire agli studenti di uscire con qualcuno sia un modo efficace per farli concentrare sugli studi e quanto malsano possa diventare lo scenario scolastico quando gli studenti sono sottoposti a questo ulteriore strato di stress e paranoia.
Chastity High analizza da vicino la vita sentimentale della Gen-Z
Secondo Netflix, Chastity High metterà anche una lente sui modelli comportamentali della Gen Z, compreso il loro approccio al romanticismo, all’amore e alle relazioni. Una serie di recenti ricerche ha evidenziato la tendenza delle nuove generazioni a fare meno sesso e a disinteressarsi della sua rappresentazione nei film e nei programmi televisivi, quindi la serie ha la possibilità di affrontare questo aspetto e di cercare di approfondire le ragioni per cui i ragazzi si stanno allontanando da questo tipo di piacere. Chastity High può anche essere una delle serie che eleva l’interesse degli abbonati per le serie giapponesi.
Lo stile più famoso del Paese è
l’anime, ma i film e le serie giapponesi in live action
ricevono spesso il plauso della critica in tutto il mondo. Questa
settimana, Netflix introduce un altro titolo
giapponese nel suo catalogo: la nuova serie thriller
Tokyo Swindlers. Questi nuovi titoli
stanno lentamente arricchendo i contenuti dello streamer e
ricordano agli spettatori che altri Paesi hanno sempre un
intrattenimento di qualità da offrire.
Netflix presenta Chastity High il 29 agosto.