Colin Firth protagonista della serie Sky “Lockerbie”

Colin Firth

Colin Firth sarà il protagonista della prossima serie originale di Sky e Peacock “Lockerbie“, che racconta il disastro aereo del 1988 in cui persero la vita 259 passeggeri e membri dell’equipaggio.

Il 21 dicembre 1988, il volo Pan Am 103 esplose sopra Lockerbie, in Scozia, 38 minuti dopo il decollo. Oltre alle 259 vittime a bordo del volo, altri 11 residenti morirono quando l’aereo cadde sopra la tranquilla cittadina. L’attore premio Oscar Colin Firth interpreterà il dottor Jim Swire, che ha tragicamente perso la figlia Flora in quell’evento e che da allora lavora con la moglie Jane per cercare di ottenere giustizia per le famiglie delle vittime.

Sulla scia del disastro e della morte di sua figlia Flora, il dottor Jim Swire (Firth) è nominato portavoce delle famiglie delle vittime del Regno Unito, che si sono unite per chiedere verità e giustizia“, si legge nella descrizione ufficiale dello show. “Viaggiando attraverso i continenti e le divisioni politiche, Jim intraprende un viaggio implacabile che non solo mette a repentaglio la sua stabilità, la sua famiglia e la sua vita, ma che ribalta completamente la sua fiducia nel sistema giudiziario. Mentre la verità si sposta sotto i piedi di Jim, la sua visione del mondo viene lasciata per sempre sporca. Esplorando gli eventi del disastro e le sue conseguenze, Lockerbie fornisce un resoconto intimo di un uomo, un marito e un padre che rischia tutto in memoria di sua figlia e nella ricerca incessante della verità e della giustizia.”

Basata sul libro di Swire e Peter Biddulph “The Lockerbie Bombing: A Father’s Search for Justice“, la serie limitata Lockerbie in cinque parti è una coproduzione tra i produttori di “Downton AbbeyCarnival Films, che fa parte degli Universal International Studios, e Sky Studios. Il drammaturgo scozzese David Harrower (“Blackbird”, “Knives in Hens”) sarà lo scrittore principale, mentre Maryam Hamidi (“Vigil”) sarà la scrittrice ospite di un episodio. Otto Bathurst, regista di “Peaky Blinders“, sarà il regista principale, mentre Jim Loach (“Save Me”) dirigerà un episodio.

La produzione di “Lockerbie” inizierà all’inizio dell’anno. Tra i produttori esecutivi figurano Gareth Neame e Nigel Marchant per Carnival Films, Sam Hoyle per Sky Studios e David Harrower, Liz Trubridge, Jim Sheridan, Kirsten Sheridan e Oskar Slingerland. Hamidi è produttore associato e Brian Kaczynski è produttore.

Lockerbie sarà disponibile su Sky e sul servizio di streaming NOW nel Regno Unito, in Irlanda, Italia, Germania, Svizzera e Austria, e su Peacock negli Stati Uniti. NBCUniversal Global TV Distribution si occupa delle vendite internazionali.

- Pubblicità -