American Horror Story Freak Show: autunno inquietante nel circo dei Freak

L’irresistibile tensione verso il macabro, l’esaltazione dello strambo e un inquieto gusto per il grottesco mostruoso, per Ryan Murphy era una scelta chiara sin dalla 1×01 di American Horror Story: Murder House.

 

  Ce ne accorgiamo solo con il senno di poi, ma chissà se nelle visioni del futuro per la sua serie di maggior successo (dopo Glee), Murphy non avesse già tracciato il disegno di un progetto in crescendo. Eppure, stando alle dichiarazioni di Jessica Lange (star centrale anche in questo capitolo) è stata proprio lei a suggerire al regista, circa un anno fa, lo scenario della quarta stagione.  Lei, da sempre affascinata dal mondo di queste comunità di nomadi, che portando la loro istrema unicità con sè, viaggiano di città in città e si affidano completamente l’uno all’altra, avava infatti proposto più di una volta il soggetto a Murphy che l’ha sviluppato in modo diverso e intelligente, stando alle dichiarazioni dell’attrice stessa. Chiaramente ispirata a Freaks di Tod Browning e ambientata negli anni ’50 a Jupiter, in Florida, American Horror Story Freak Show, seguirà le vicende di Elsa Mars, una tedesca espatriata che gestisce uno degli ultimi “freak show” negli Stati Uniti.

american-horror-story-freak-show-posterChe il connubio lavorativo tra i due sia diventato talmente intenso da leggersi nel pensiero? Non potrebbe essere che un’idea disturbantemente elettrizzante, considerando il contesto. Tornano molti personaggi di Coven (quarto capitolo del ciclo) ma, come abbiamo ormai imparato, a Murphy piace l’idea di cucire addosso ai suoi attori personaggi diversi ogni anno. Un atto che crea una duplice reazione dello spettatore, di distanza e al contempo affezione e una carta che Murphy in Freak Show decide di non giocare con una sola attrice. Naomi Grossman è nota al pubblico come Pepper, e tornerà a vestire i panni del personaggio più assurdo di Asylum. Con la sua partecipazione viene introdotto un altro elemento estraneo al ciclo della serie: la continuità. Stando infatti alle anticipazioni, nella personale storia di Pepper, le vicende di Freak Show assumono il ruolo di prequel nonchè uno spunto di riflessione importante, reso ancor più tangibile dall’entrata nel cast di Jyoti Amege (la donna più piccola del mondo) – La stessa Lange, infatti, in un’intervista, invita il pubblico a riflettere sul particolare personaggio di Pepper e a non dimenticare che il fallimento di circhi come quello messo in scena da Murphy provocava spesso l’abbandono di queste persone che finivano realmente in case di cura. A completare il cast la donna barbuta (Kathy Bates), le gemelle siamesi (Sarah Paulson), la donna con tre seni (Angela Bassett), l’uomo forzuto (Michael Chiklis), il ragazzo aragosta (Evan Peters) e la new entry Skyler Samuels (Le nove vite di Chloe King) nei panni di una giovane cittadina di Jupiter.

Siamo pronti a tascorrere Halloween guardando American Horror Story? A giudicare dalla palpitante attesa e dalla diffusione virale dei promo, si direbbe proprio di sì! American Horror Story Freak Show andrà in onda su FX a partire dal prossimo 8 ottobre.

- Pubblicità -