True Detective 2×03: recensione dell’episodio con Taylor Kitsch

True Detective 2x03 recensione terzo episodio
Foto di LACEY_TERRELL - © 2015 HBO

In True Detective 2×03 Ray (Colin Farrell) e Ani (Rachel McAdams) provano a instaurare un rapporto, giocando piuttosto a carte scoperte rispetto a quello che i loro capi aveva preventivato, mentre Paul (Taylor Kitsch), che finalmente comincia ad assumere dei lineamenti precisi, cerca di partecipare alle indagini facendo leva sul suo punto di forza. Dall’altro lato del tavolo, l’ex malvivente Frank (Vince Vaughn) prova a fare i conti con una vita di dovere e leggi che gli sta palesemente stretta.

 

La trama di True Detective 2×03

Il finale a sorpresa della seconda puntata aveva lasciato tutti piuttosto scioccati e perplessi, anche se la situazione apparentemente senza via d’uscita è stata risolta brillantemente, pur mettendo in tavola altri interrogativi piuttosto pungenti.

Maybe Tomorrow, magari domani. Domani possiamo cominciare a pensare a noi stessi e all’infinità di problemi che ci assalgono. Devono pensarla così i protagonisti della seconda stagione di True Detective che sempre più, per tormento interiore, assomigliano al quel Rusty che la prima stagione ha consegnato all’immortalità televisiva.

Janus Metz Pedersen, che succede alla regia di Justin Lin, cerca di fare un lavoro simile ma allo stesso tempo più personale, mantenendo una cifra stilistica piuttosto omogenea e “notturna”.

True Detective 2x03 episodio
Foto di LACEY_TERRELL – © 2015 HBO

La seconda stagione di True Detective ha senza dubbio dei tratti che si declinano meglio con il genere puro poliziesco, con le incursioni nel mondo della prostituzione, della droga, delle speculazioni politico-edilizie, senza sfociare, come aveva fatto alla grande la prima stagione, nell’esistenzialismo più puro.

La fase dell’indagine entra nel vivo e il delitto Caspere comincia a diventare una priorità. Quello che però caratterizza i personaggi è una sorta di egoismo esistenziale, un malessere interiore che pur non trasformandosi nel monologo ad oltranza di Rust Cole, riesce a trovare il suo spazio negli sguardi, nei rapporti che si delineano, nei caratteri complessi e in conflitto prima di tutto con se stessi.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteAgents of SHIELD 3: il poster del Comic Con
Articolo successivoMilan Kunis e Ashton Kutcher si sono sposati
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
true-detective-2x03-recensione-dellepisodio-con-taylor-kitschLa seconda stagione ha senza dubbio dei tratti che si declinano meglio con il genere puro poliziesco, con le incursioni nel mondo della prostituzione, della droga, delle speculazioni politico-edilizie, senza sfociare, come aveva fatto alla grande la prima stagione, nell’esistenzialismo più puro.