The Walking Dead 7x09
- Pubblicità -

The Walking Dead 7×09 interrompe l’astinenza e ci riporta nel mondo postapocalittico dello show AMC, in compagnia di Rick Grimes (Andrew Lincoln) che, insieme al vecchio amico Daryl (Norman Reedus), ha ritrovato anche se stesso. Il midseason finale, lo scorso 11 dicembre, ci aveva lasciati con una scintilla nel petto. L’episodio dal titolo Hearts still beating (i cuori ancora battono), aveva acceso una speranza di riscatto negli occhi del protagonista, che dopo il crollo psicologico sotto la minaccia di Negan, sembra aver ritrovato la voglia di combattere. Ed è su questo desiderio di riscatto che si costruisce Rock in the Road.

 
 

Nell’episodio, Jesus accompagna Rick e i suoi da re Ezechiele, nel Regno. Il piano di Rick è molto semplice, fare fronte comune contro i Salvatori di Negan. Certo, molte persone moriranno, ma è un rischio che devono correre se vogliono riuscire a togliere di mezzo la minaccia di un uomo che li tiene tutti schiavi, in diverse forme e gradi. Tuttavia Re Ezechiele sembra titubante, vuole difendere il suo popolo. Riuscirà Rick a fargli cambiare idea?

The Walking Dead 7×09 – cosa è accaduto?

Dopo una prima metà di stagione davvero sotto tono, The Walking Dead 7×09 raccoglie il testimone della puntata precedente e ci accompagna per mano nel percorso di ricostruzione emotiva del gruppo messo fortemente alla prova in apertura di stagione. Lo show vive in questo momento principalmente di empatia e di emozione, nel momento in cui continua a piccole dosi a ricordarci la drammatica fine di Abraham, ma soprattutto di Glenn come un momento traumatico per il gruppo che ancora deve matabolizzare. Naturalmente non mancano i momenti interessanti, come il confronto con questo personaggio ancora misterioso e apparentemente completamente staccato dalla realtà che si fa chiamare Re e ha una tigre al guinzaglio. Siamo molto vicini all’espressione accigliata, divertita e allo stesso tempo determinata di Rick stesso: l’eroe vuole l’aiuto di quest’uomo am allo stesso tempo non riesce a prenderlo profondamente sul serio. Cosa che, per come ci è stato presentato lo stesso Ezechiele, è assolutamente condivisibile.

The Walking Dead 7×09 non affonda nei personaggi

L’episodio di The Walking Dead 7×09 resta in superficie, non affonda le radici nell’apparato emotive e vibrante dei personaggio che ormai ne costituisce l’unico punto di serio interesse e mette davvero a rischio l’amore, fino a questo momento incondizionato, che I fan hanno verso lo spettacolo che ha sempre offerto la AMC.

Probabilmente bisognerebbe fare un passo in dietro, raccogliere il coraggio, e decidere di dare una degna conclusione a uno show che ha segnato la storia di un genere sul piccolo schermo, che ha riportato in auge gli zombie e che purtroppo, per il desiderio di “volere di più” si sta accartocciando su se stesso inesorabilmente. Da fedelissimi di Rick e compagni però aspettiamo, e mentre il panorama narrativo futuro ci si profila con grande chiarezza, siamo sereni, perché in fondo speriamo nel colpo di coda, e un sorriso, per quanto inquietante sul volto segnato dal dolore del nostro sceriffo, fa sempre ben sperare.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteShadowhunters 2: featurette “Valentine’s Day Tribute”
Articolo successivoSuits 6×15: foto dall’episodio “Quid Pro Quo”
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
111909L’episodio di The Walking Dead 7x09 resta in superficie, non affonda le radici nell’apparato emotive e vibrante dei personaggio che ormai ne costituisce l’unico punto di serio interesse e mette davvero a rischio l’amore, fino a questo momento incondizionato, che I fan hanno verso lo spettacolo che ha sempre offerto la AMC.