Napoleone di Stanley Kubrick è in cima alla lista dei progetti leggendari mai realizzati da un grande regista, e con ogni probabilità è anche quello sui cui si ha un intero sviluppo pronti in attesa di essere concretizzato. Infatti, molti sanno che il regista aveva scritto nel 1961 la sceneggiatura e prodotto una grande quantità di materiale di pre-produzione prima che la MGM bloccasse tutto per le preoccupazioni sugli elevati costi dell’operazione.

Ebbene oggi arriva una notizia che farà forse incazzare un po’ i fan. Secondo quanto apprendiamo sembra che la Napoleone voglia rimettere mano al progetto per realizzarne una miniserie da mettere nelle mani di Cary Fukunaga, regista della prima stagione di True Detective

La vicenda del Napoleone di Stanley Kubrick inoltre è diventato anche soggetto di un libro The Greatest Movie e lo script è addirittura stato diffuso via internet. Sappiamo che nel 2013 in tentativo di mettere su il progetto è stato fatto da Baz Luhrmann e con produttore Steven Spielbergl’unico molto vicino alla famiglia del regista leggendario che potrebbe ammorbidire gli eredi di Kubrick. 

Al momento la HBO non ha confermato o ufficializzato nulla, dunque si tratta di indiscrezioni ma è probabile che la cosa non sia nemmeno così fuori luogo dato che lo stesso Stanley Kubrick alla fine degli anni 80′ dichiarava di voler provare a realizzare il Napoleone in televisione.