Aspettando Gomorra 5: i momenti più significativi della serie Sky Original

Gomorra - La serie in streaming è disponibile su NOW e on demand su Sky.

2851

In pochi avrebbero pronosticato il successo e il lustro che il romanzo di Roberto Saviano avrebbe portato al cinema e alla televisione italiana, eppure Gomorra è ormai un marchio garantito. Il film di Matteo Garrone è addirittura entrato nelle grazie di Martin Scorsese che lo ha distribuito negli USA, mentre Gomorra – la Serie è ancora adesso un successo internazionale, disponibile da vedere e rivedere sul NOW.

Un successo anche multimediale, visto che la scorsa stagione cinematografica, con l’uscita de L’Immortale, il mondo di Gomorra – la Serie è arrivato anche al cinema, anticipando alcune svolte importantissime che vedremo svilupparsi in Gomorra 5. Ma, in attesa della nuova stagione della serie Sky Original, ecco i 5 momenti più importanti dello show.

Gomorra – la Serie è disponibile su NOW. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese

4Ciro uccide la moglie in Gomorra

 

Ciro di Marzio, interpretato da Marco d’Amore, è il personaggio in assoluto più interessante di tutta la serie, il più significativo nell’equilibrio degli eventi e forse il vero protagonista della storia. Intorno a lui ruotano destini, famiglie, capi-clan, tirapiedi, e lui riesce sempre a stare in piedi tra tutti, un passo avanti, un gradino sopra agli altri. All’inizio della prima stagione, abbiamo conosciuto Ciro come un giovane che stava muovendo i primi passi nella criminalità organizzata, fedele a Don Pietro Savastano, braccio destro di Genny, all’epoca ancora un bambino, e… sul punto di diventare informatore della polizia.

Tuttavia l’uomo rinuncia quasi subito alla strada della legalità, per abbracciare sempre di più quella che lo porterà ai vertici della malavita organizzata. Il primo momento di oscurità vera, il punto di non ritorno, per Ciro, è sicuramente la notte in cui ammazza sua moglie. Una scena violenta e struggente, in cui l’uomo sopraffatto dagli eventi, si rifiuta di ascoltare la verità dalla bocca della donna che ama. Sceglie invece di farla tacere, perché la fame di potere è più forte di qualsiasi altro sentimento in Ciro l’Immortale, e così l’uomo comincia la sua discesa agli inferi. Nasce il Ciro che sarà principale artefice degli eventi della serie, da quel momento in avanti.