Baymax! recensione della serie disponibile su Disney+

Baymax! recensione serie tv

Sei episodi di tenerezza e di divertimento, dal 29 giugno su Disney+, hanno il volto tondo e bianco di Baymax!, l’enorme palloncino gonfiabile che il cinema ha conosciuto nel 2014 nella sua veste di supereroe. Quello che però forse non tutti ricordano, e che ha rappresentato la motivazione principale di Don Hall, ideatore della serie, è che Baymanx nasce come assistente medico, supporto emotivo, insomma una specie di medico che non molla il paziente fino a che non lo ha rimesso in sesto.

 

La serie si basa proprio su questo concetto: Baymax circola per le strade di San Fransokyo cercando persone da aiutare. Che si tratti di una signora anziana con un problema alla schiena, di una ragazzina alle prese con il primo ciclo, di un cuoco di zuppa di pesce che sviluppa un’allergia, il nostro amico è sempre pronto a curare, aiutare, supportare, fino a che il paziente non si rimette alla perfezione. 

Baymax! La parola ai realizzatori della nuova serie Walt Disney Animation Studios

Il personaggio di Baymax riesce sempre con garbo e dolcezza a fare breccia nel cuore dello spettatore. Non solo, è anche inconsapevole veicolo di una vena comica davvero notevole, che si fa portante in moltissimi momenti della serie. Il contrasto nasce infatti dalla sua programmazione a curare persone che, spesso, non vogliono farsi curare, rivelando poi un secondo problema o difficoltà, così che il nostro assistente medico finisce per curare non solo il corpo, ma anche lo spirito di coloro che incrocia.

Altro elemento importante che ci sentiamo di sottolineare è la differenza con cui Baymax è trattato in questa serie a lui dedicata. Si tratta, potremmo dire, di un ritorno alle origini, in quanto il robot nasce proprio come assistente medico e non come supereroe, per cui adesso lo vediamo alle prese con uno scopo forse ancora più nobile rispetto al suo lavoro in armatura, ma comunque sempre al servizio degli altri. 

Tornano i design dei volti e il profilo della città immaginaria che abbiamo visto anche al cinema e nella serie di Big Hero 6, e torna questa creatura dal design semplicissimo e dallo sguardo limpido e diretto sul mondo, un mondo che Baymax affronta con grande purezza, disarmando chi prova a contraddirlo o chi cerca di sfuggire alle sue cure. Aiutante implacabile e determinato, Baymax troverà sempre il modo di curare e aiutare chi ne ha bisogno.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteTicket to Paradise, trailer del film con George Clooney e Julia Roberts
Articolo successivoCameron Diaz torna alla recitazione per Netflix
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
baymax-serie-disneyTornano i design dei volti e il profilo della città immaginaria che abbiamo visto anche al cinema e nella serie di Big Hero 6, e torna questa creatura dal design semplicissimo e dallo sguardo limpido e diretto sul mondo, un mondo che Baymax affronta con grande purezza, disarmando chi prova a contraddirlo o chi cerca di sfuggire alle sue cure.