Game of Thrones 3x09
- Pubblicità -

La storyline principale di Game of Thrones 3×09 ha seguito le nozze e il tremendo e cruento banchetto che ad esse è succeduto. Nulla di più terribile c’è nel tradire l’ospitalità, nulla di più taccia per sempre la vita di un uomo di un’onta indelebile di disonore, ma a quanto pare disonore ed onta sono prezzi ben adeguati da pagare per il proprio orgoglio, e forse per un gruzzolo di monete con un leone rampante stampato sopra…

 
 

Game of Thrones 3×09, la trama

ATTENZIONE SPOILER! In Game of Thrones 3×09  finalmente, dopo 14 giorni di attesa, le Piogge di Castamere sono cadute, rosse come il vino e come il sangue, a macchiare il tetro salone del palazzo di Lord Walden Frey alle Torri Gemelle. L’episodio, attesissimo dai fan lettori, ma anche da quelli che non conoscono i romanzi, è stato preceduto da un susseguirsi di fughe di notizie, di sussurri e di lamenti, tutti volti ad indicare l’episodio cardine della puntata: il matrimonio di Edmure Tully con una figlia di Lord Frey.

Il nono episodio della terza stagione di Game fo Thrones, come il precedente, segue solo alcune delle tracce narrative e dei personaggi coinvolti: tutto il Nord è presente in questa puntata, da Bran e Rickon (vera rivelazione della puntata) a Jon alle prese con i Bruti e le sue scelte di vita. Infine presenti nel racconto di questa puntata di Game of Thrones 3×09 anche i tentativi di Deanerys di conquistare la città degli schiavisti, arroccati dentro le loro mura.

In Game of Thrones 3×09 grande rilievo è dato anche alla strana coppia formata da Arya e Sandor -il Mastino-Clegane: in questo episodio i due caratteri si formano e si mostrano, facendoci dare un’occhiata alla redenzione del Mastino che continua inesorabile e facendoci affacciare per un attimo sul profondo pozzo di odio e sentimento di vendetta che diventeranno da qui a breve gli occhi di Arya.

L’episodio Game of Thrones 3×09 costruisce la grandissima tensione che culminerà nel finale sin dal recap iniziale, mettendo addosso allo spettatore un’inquietudine notevole, lasciandolo a bocca aperta e, addirittura terrorizzandolo. Nessuno può aspettarsi ciò che viene mostrato, ma allo stesso tempo il gusto di alcune scene particolarmente truculente regalano all’episodio quel tocco macabro che non guasta mai e che era stato un po’ accantonato negli ultimi episodi. Rains of Castamere è un episodio magnifico, pieno di pathos e di emozioni forti, che però rischia di sfiorare il ridicolo nell’ultimissima parte, quando i tempi drammatici si dilatano e i personaggi finiscono per diventare delle caricature di se stessi.

Dopo questo episodio nulla sarà come prima, e forse nemmeno gli spettatori riusciranno a capacitarsi di quello che è effettivamente successo in questo episodio. Gli equilibri interi dei Sette Regni vengono smossi, e solo nel gran finale della prossima settimana potremo effettivamente capire la grandissima portata, ai fini delle dinamiche della guerra, dei sanguinosi avvenimenti che si sono verificati alle “Nozze Rosse”.

- Pubblicità -