Game of Thrones 7×07: i momenti TOP di The Dragon and the Wolf – SPOILER

Game of Thrones 7x07

La gloriosa settima stagione dello show HBO si è conclusa questa notte con la mesa in onda di Game of Thrones 7×07 e non c’è nessun altro aggettivo che possa essere usato per questo breve ciclo di episodi che hanno messo in scena azione, emozione, tantissimi avvenimenti e qualche colpo di scena ben assestato.

 

Sebbene sia molto difficile raccogliere le fila di questo season finale, The Dragon and the Wolf, ci proveremo con il solito metodo, raggruppando personaggi e situazioni, in modo tale da rivivere con voi i momenti migliori dell’episodio che a oggi è il più lungo della storia dello show.

Ascolta il mio solitario ruggito

Prima della lista è la nostra sanguinaria Regina Cersei (Lena Headey). La leonessa ha dimostrato, come suo solito, che non ci si può fidare, quasi fosse una iena invece che un leone… la sua parola vale meno di zero e il suo unico intento è quello di proteggere se stessa. Ha avuto, nel corso dell’episodio, la possibilità di far uccidere entrambi i suoi fratelli. Con sorpresa, ha lasciato in vita Tyrion (Peter Dinklage), e con altrettanta sorpresa è stata abbandonata da Jaime (Nikolaj Coster-Waldau), che adesso è diretto a Nord, per la prima volta lontano dalla sua sorella/amante di sua propria iniziativa. Cosa è capitato allo Sterminatore di Re? I fattori devono essere stati principalmente due: da una parte l’aver ritrovato Brienne, dall’altra l’ombra lunga di Euron Greyjoy. La relazione tra Jaime e Brienne non è mai stata semplice, ma la lady guerriera di Tarth ha sempre avuto la capacità di destare il coraggio e l’onore di Jaime. Dall’altro lato, l’incursione di Euron tra lui e sua sorella, ha messo Jaime sull’attenti: seppure Cersei (Lena Headey) continua a dire di non curarsi della voce delle pecore, in quanto leonessa, sarà difficile per lei ufficializzare con il popolo una relazione incestuosa e così pensa chiaramente di coprirsi le spalle tenendo Euron al guinzaglio. Da parte sua, il folle Greyjoy non è tipo da rimanerci, al guinzaglio, quindi c’è da aspettarsi ancora qualche gesto interessante da questo folle condottiero che sta reclutando l’armata mercenaria della Regina Cersei.

Il ritorno di Theon

Piccola ma doverosa parentesi dedicata a Theon Greyjoy. Dalla prima stagione, anzi, dalla prima puntata Theon non è mai piaciuto a nessuno. I tradimenti e le nefandezze compiute gli sono costate torture e sofferenza, ma solo adesso sentiamo che il suo personaggio può essere perdonato. Il figlio di Balon Greyjoy ha espiato i suoi peccati solo pronunciandoli ad alta voce, ha ottenuto il perdono ma, cosa più importante,ha perdonato se stesso, si è scrollato definitivamente di dosso Reek ed è tornato ad assaggiare l’acqua salata del mare. Nonostante sia un gesto spontaneo, e apparentemente di poca importanza, Theon si sciacqua la faccia con l’acqua salata del mare, simbolo del suo popolo, del suo Dio, dei Greyjoy, e dopo aver abbracciato per la prima volta la sua parte Stark, quella onorevole e integerrima, è pronto al suo riscatto, a salvare Yara. Certo, il siparietto comico che ci ricorda le mutilazioni subite da Ramsay non è stato esattamente di buon gusto, ma ci ha fatto capire che perdendo gli attributi, Theon ha finalmente guadagnato l’onore di un grande Lord.

Il branco sopravvive

game of thrones 7x07Con una mossa Kansas City da manuale, D&D ci hanno fatto credere che Sansa (Sophie Turner) fosse ancora completamente tra le mani di Ditocorto. Ancora una volta la giovane Lady Stark ci ha sorpresi e, unendo le forze con Arya e Bran, ha finalmente tolto di mezzo Lord Baelish. Il gioco del Trono ha adesso un contendente importante di meno, che però ha tenuto in piedi le trame dall’inizio dei giochi. Un Top Player se ne va, e lo fa nella maniera più bella che potesse esistere: sconfitto dal branco degli Stark che finalmente combattono insieme. Sansa rappresenta la giustizia, la scaltrezza politica e anceh se impara lentamente, alla fine impara. Arya (Maisie Williams) è il braccio, il boia, l’assassina. Bran VEDE e CONOSCE, lui è stato la chiave per arrivare alla verità, lui ha rivelato gli oscuri segreti di Ditocorto alle sorelle, lui che è il Corvo a Tre Occhi è riuscito finalmente a rendere pratica la sua abilità e a fornire gli strumenti per la giustizia. Ma come ha fatto Ditocorto a cadere? Ha provato a giocare con la mente di Sansa (Sophie Turner), arrivando a farle credere che Arya avrebbe desiderato prendere il suo posto come Lady di Grande Inverno. Quello che il Lord Protettore della Valle non sapeva però era che “quella non era lei”, non era Arya. Non ha immaginato nemmeno per un istante che la ragazza potesse NON desiderare il potere e questo è stato il suo errore. Ha sottovalutato la vendetta in favore della brama di potere e questo gli è costato la vita.

Jon e Dany

Alla fine è accaduto: la Regina dei Draghi e il Re del Nord hanno abbandonato i loro ruoli per scoprirsi soltanto due ragazzi appassionati, l’uno dell’altra. L’amore che chiaramente doveva sbocciare trai due non è arrivato nel momento più opportuno (mentre scopriamo ufficialmente che lei è sua zia), tuttavia è innegabile che schiere di fan abbiano inneggiato a D&D che hanno realizzato tutti i loro desideri. Il fan service è spettacolare e dichiarato, ma Game of Thrones si nutre proprio del suo appeal sul pubblico, e venirsi in contro in questo modo è quantomeno doveroso. Insomma, Dany (Emilia Clarke) continua a ripetere che non può avere figli, ma Jon Snow (Kit Harington), finalmente stanco di questa cosa, dice “se non ci provi come fai a saperlo? Ti aiuto io”. Mica scemo. C’è anche da dire che i due non sono soltanto due giovani corpi appassionati. Lui ha visto il carisma di lei e lei il suo onore, insomma i presupposti per una storia d’amore ci sono, e, in barba a chi dice che si tratta di una relazione incestuosa, ricordiamo che i Targaryen erano soliti sposarsi tra fratello e sorella per mantenere puro il loro sangue. Certo ogni tanto arrivavano dei sovrani folli, ma Jon e Daenerys non sono certo i primi a contravvenire (inconsapevoli) a certe regole. La loro unione, spiata da Tyrion (che avrà pensato il Primo Cavaliere della Regina? E Jorah come la prenderà?), deve ancora svilupparsi e non sappiamo in che modo si evolverà alla luce delle informazioni che si sono scambiati Bran e Sam.

Il drago e la lupa

Dopo aver lasciato Vecchia Città, Samwell Tarly è arrivato a Grande Inverno, da Jon. Trova invece Bran e, grazie alle cose che ognuno di loro conosce, finalmente abbiamo la conferma ufficiale che Jon è nato dall’amore, legittimato da matrimonio, tra Raeghar e Lyanna, che è un mezzo Stark e un mezzo Targaryen, legittimo erede al Trono di Spade e che il suo nome è antico e nobile: Aegon. Abbiamo quindi anche la traduzione precisa del titolo dell’episodio: il drago e la lupa, ovvero l’ultimo drago, così come era chiamato Raeghar, e la lupa, soprannome dato a Lyanna, in riferimento non solo alla sua appartenenza alla casata degli Stark, ma anche al suo temperamento selvaggio e fiero. Bran e Sam conoscono questa verità e saranno loro, a breve, a comunicarlo a Jon Snow.

L’inverno è arrivato

Nonostante tutte le cose belle e soddisfacenti accadute nel corso della puntata, il finale, come è tipico dello show, ci lascia a bocca a perta, in preda all’ansia e con il terrore di dover aspettare ben due anni. I morti sono arrivati alla barriera e il Viserion non-morto ha provveduto, con il suo alito di ghiaccio, ad abbattere la Barriera. L’esercito del Re della Notte dilaga ormai, e sembra non esserci nulla pronto a fermarlo. Con questa prospettiva immaginiamo che la prossima stagione vedrà prima lo scontro dei vivi contro i morti e poi quello dei Targaryen/Stark contro i Lannister/Greyjoy. Piccola riflessione: se Tormund e Beric sono probabilmente morti sotto le macerie della Barriera, li ritroveremo sicuramente sul campo di battaglia dalla parte del Re della Notte. Prospettive terribili…

BONUS – Ned Stark

Nonostante sia stato uno dei primi a cadere sotto la penna di Martin, il personaggio di Ned Stark è sempre presente, in maniera fortissima, in tutto lo show, e in questa puntata spunta fuori per ben tre volte. Prima di tutto compare nel dialogo tra Jon e Theon: anche se non sono mai andati d’accordo, i due ragazzi sono cresciuti all’ombra dell’uomo. Lui ha fatto da padre a entrambi e in entrambi ha cercato di immettere la sua rettitudine. Con Jon ha fatto un lavoro perfetto, anche grazie al carattere remissivo del ragazzo, con Theon invece non è riuscito alla perfezione, ma ha lasciato comunque un’impronta fortissima nel suo cuore, tanto che, come detto più avanti, il tormentato Theon ha trovato lo Stark che è in lui. La seconda volta che viene tirato in ballo il suo nome, è durante il “processo” a Ditocorto; finalmente il tradimento di Baelish ai danni di Ned Stark viene smascherato e punito, finalmente i giovani figli di Ned Stark sono riusciti a vendicare il vero colpevole della morte del padre, finalmente il nome di Ned Stark è stato vendicato. La terza e ultima volta in cui viene fuori il suo nome e il suo ricordo è nel confronto finale tra Arya e Sansa. Appianate le diffidenze reciproche, le due sorelle Stark sono in piedi sulle mura di Grande Inverno e ricordano le parole di Ned, parole sagge, che predicano fiducia nella famiglia e nella protezione reciproca. Solo così gli Stark possono sopravvivere, e sebbene ognuno dei suoi figli ha dimostrato di poter superare sofferenze indicibili, “quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive”.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteINDIVISIBILI su Sky Cinema UNO HD
Articolo successivoI migliori di sempre (il ritorno a Venezia)
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
game-of-thrones-7x07-i-momenti-top-di-the-dragon-and-the-wolf-spoilerLa gloriosa settima stagione dello show HBO si è conclusa questa notte con la mesa in onda di Game of Thrones 7x07 e non c’è nessun altro aggettivo che possa essere usato per questo breve ciclo di episodi che hanno messo in scena azione,...